Il MIMS avvia i lavori per il “Piano generale trasporti e logistica”
La redazione del Piano che trasformerà il settore dei trasporti avverrà alla luce del PNRR e dei nuovi fondi previsti dalla Legge di Bilancio
Per elaborare il nuovo Piano generale dei trasporti e della logistica è stata istituita dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, un’apposita Commissione, coordinata dal Dr. Salvatore Rossi. La Commissione è incaricata di redigere il documento programmatico per l’individuazione delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese. Il testo del decreto è disponibile a questo indirizzo.
Il tutto alla luce, come sottolinea il MIMS, della rilevanza dei trasporti per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas serra al 2030 previsti dall’Unione europea e per realizzare la decarbonizzazione entro il 2050, contribuendo questi settori a più della metà delle emissioni di gas climalteranti, con un impatto significativo sulla qualità del suolo e sulla biodiversità .
Il documento programmatico, che verrà consegnato al Ministro entro sei mesi dalla data di insediamento, fornirà anche l’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.). I membri della Commissione svolgono le proprie attività a titolo gratuito e si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte i Capi Dipartimento del Mims, il Capo della Struttura tecnica di missione del Ministero ed esperti del settore.