Mi illumino d’asfalto: in Francia la strada che produce elettricità
Solo un chilometro di prova sulla N 12 Parigi-Le Mans, ma è la prima ‘strada solare’ al mondo. Trasformata in centrale fotovoltaica calpestabile con Wattway, pellicola spessa come una moneta da un euro da stendere sull’asfalto, sviluppata da Colas (costruzioni e asfalti) e che produrrebbe l’elettricità per l’illuminazione pubblica di un centro da 5 mila […]
Solo un chilometro di prova sulla N 12 Parigi-Le Mans, ma è la prima ‘strada solare’ al mondo. Trasformata in centrale fotovoltaica calpestabile con Wattway, pellicola spessa come una moneta da un euro da stendere sull’asfalto, sviluppata da Colas (costruzioni e asfalti) e che produrrebbe l’elettricità per l’illuminazione pubblica di un centro da 5 mila abitanti.
Dopo i test di grip in laboratorio (sembra sia lo stesso dell’asfalto) toccherà a quelli d’usura da traffico: sulla 164 in Bretagna, nell’area di sosta a Marzan (sulla 165) e nel porto di Marsiglia, così da valutarne le prestazioni con i camion in manovra e le potenzialità dove la radiazione solare, come nella Francia del Sud, è più alta.