Solo un chilometro di prova sulla N 12 Parigi-Le Mans, ma è la prima ‘strada solare’ al mondo. Trasformata in centrale fotovoltaica calpestabile con Wattway, pellicola spessa come una moneta da un euro da stendere sull’asfalto, sviluppata da Colas (costruzioni e asfalti) e che produrrebbe l’elettricità per l’illuminazione pubblica di un centro da 5 mila abitanti.

Dopo i test di grip in laboratorio (sembra sia lo stesso dell’asfalto) toccherà a quelli d’usura da traffico: sulla 164 in Bretagna, nell’area di sosta a Marzan (sulla 165) e nel porto di Marsiglia, così da valutarne le prestazioni con i camion in manovra e le potenzialità dove la radiazione solare, come nella Francia del Sud, è più alta.

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...