Metano, la Germania presenta un nuovo programma di incentivi

Incentivi per LNG e CNG

Il Ministero Federale Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali ha annunciato un nuovo programma di sostegno per promuovere la diffusione di camion alimentati a gas naturale. Tradotto, più incentivi in arrivo per le aziende che intendono investire nell’ LNG e CNG.

“Vogliamo aiutare gli operatori della logistica a passare a camion ecologici – ha dichiarato Andreas Scheuer, Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, ha dichiarato – Si tratta di un cambiamento vantaggioso da ogni punto di vista da cui potranno trarre beneficio le aziende di trasporto, le persone che risiedono lungo strade particolarmente trafficate e, naturalmente, l’ambiente nel suo complesso“.

Incentivi in Germania, fino 500.000 euro per azienda

Il Ministero si è impegnato in modo significativo per supportare questa transizione energetica e, solo nel 2018, ha destinato 10 milioni di euro al finanziamento di un programma che durerà almeno fino al 2020. Orientato soprattutto a risolvere le problematiche del trasporto pesante di merci con camion oltre le 7,5 tonnellate alimentati a gas naturale, questo programma mira anche a promuovere specifiche tecnologie di guida elettriche.

Gli incentivi ammontano a 8.000 euro per i veicoli CNG e 12.000 per gli LNG, con un tetto di 500.000 euro per azienda. Se utilizzato completamente, questo finanziamento favorirà anche lo sviluppo dell’infrastrutture correlate, perché l’acquisto di 40-60 veicoli a gas da parte di ogni azienda giustificherà l’investimento in stazioni di rifornimento.

Incentivi per LNG e CNG

giugno 19th, 2018|PRIMOPIANO|