Mercedes Sprinter, ordinabile dal 19 gennaio la nuova generazione del large van (anche elettrico)
Si tratta delle nuove versioni, con motorizzazione termica e powertrain elettrificato, del van elettrico della Stella. Disponibile nelle versioni Telaio, Tourer o Furgone, lo Sprinter conferma il collaudato motore diesel da 2,0 litri (OM654). Tante le novità per la versione elettrificata: due opzioni di batterie (56 e 113 kWh) disponibili da subito, una terza (81 kWh) arriverà a breve.
I nuovi Mercedes Sprinter ed eSprinter saranno ordinabili a partire dal 19 gennaio. Si tratta delle nuove versioni, con motorizzazione termica e powertrain elettrificato, del van elettrico della Stella. Disponibile nelle versioni Telaio, Tourer o Furgone, lo Sprinter conferma il collaudato motore diesel da 2,0 litri (OM654) nei suoi quattro livelli di potenza da 84 kW, 110 kW, 125 kW e 140 kW, con le varianti di trazione abbinate al cambio automatico 9G-TRONIC o al cambio manuale a 6 marce.
Diverse, invece, le novità per quanto riguarda l’eSprinter, con nuovi alloggiamenti per le batterie mirati ad aumentare il carico utile del veicolo elettrico, disponibile a partire da un prezzo di listino di 60.500 euro. Dal 19 gennaio saranno ordinabili due diverse opzioni con una capacità della batteria di 56 kWh o 113 kWh. A breve seguirà una versione da 81 kWh, così come in un secondo momento arriverà anche l’eSprinter nella versione telaio.
Mercedes Sprinter elettrico: caratteristiche di base, autonomia e ricarica
Dal punto di vista tecnico, l’assale posteriore a trazione elettrica del nuovo Mercedes-Benz eSprinter offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, peso totale massimo a terra (fino a 4,25 tonnellate), capacità di traino (fino a 2 tonnellate) e volume di carico (massimo 14 m³). Il nuovo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) è disponibile nei livelli di potenza di 100 e 150 kilowatt di picco. L’autonomia, basata su una simulazione a ciclo WLTP, sarà fino a 440 chilometri, che possono diventare 500, secondo Mercedes, con un utilizzo esclusivamente urbano. Le celle della batteria sono realizzate in litio ferro fosfato e sono prive di cobalto e nichel.
Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatteria di bordo può essere caricato di serie con corrente continua fino a 50 kilowatt e, opzionalmente, fino a 115 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida. In concreto, ciò significa che la batteria con una capacità di 56 kWh viene caricata dal 10 all’80% in circa 28 minuti a un massimo di 115 kW mentre la batteria con una capacità utile di 113 kWh richiede circa 42 minuti a un massimo di 115 kW.
Il sistema multimediale MBUX disponibile di serie
Sia nell’eSprinter che nello Sprinter, l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX (Mercedes Benz User Experience) sarà utilizzata di serie con un display da 26 cm (10,25 pollici). Questo è caratterizzato da una potenza di calcolo ancora più veloce e da una navigazione nei menu ulteriormente migliorata. Di conseguenza, l’eSprinter e lo Sprinter offrono un’esperienza digitale e interattiva.
In tema di ADAS, i nuovi Sprinter ed eSprinter sono dotati di funzioni aggiuntive, in alcuni casi nuove e ulteriormente sviluppate, la maggior parte delle quali sono già incluse nella dotazione di serie. Ad esempio, l’Active Brake Assist di serie include ora la funzione di intersezione: può quindi avvisare anche in caso di veicoli in attraversamento verticale o in arrivo anche a velocità fino a 60 km/h e di manovre di sorpasso pericolose a velocità fino a 70 km/h, nonché intervenire in caso di emergenza a velocità fino a 40 km/h e assistere in caso di collisione con un altro veicolo. Inoltre, sempre a bordo del nuovo eSprinter e del nuovo Sprinter ci sono: l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist, l’avviso di stanchezza ATTENTION ASSIST, l’Intelligent Speed Assist con cruise control con dati di navigazione gratuiti fino a sette anni dopo la data di produzione del veicolo, il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz e la telecamera di retromarcia per furgoni e tourer.