Mercedes ritocca i van di medie e grandi dimensioni: cosa cambia per Vito e Sprinter (anche nelle versioni elettriche)
Ancora più sicurezza, funzionalità e connettività. Con lo sguardo rivolto al 2026, quando sarà presentata l'attesa architettura specifica per i veicoli full electric VAN.EA, Mercedes fa un ulteriore passo avanti e arricchisce sia il Vito (ed eVito), sia il più grande Sprinter (ed eSprinter). Vediamo cosa cambia rispetto alle versioni sul mercato oggi.
Ancora più sicurezza, funzionalità e connettività. Con lo sguardo rivolto al 2026, quando sarà presentata l’attesa architettura specifica per i veicoli full electric VAN.EA, Mercedes fa un ulteriore passo avanti e arricchisce sia il Vito (ed eVito), sia il più grande Sprinter (ed eSprinter). Vediamo cosa cambia rispetto alle versioni sul mercato oggi.
Mercedes Sprinter: le principali novità
Partiamo dal fratello maggiore. Lo Sprinter offre ora un significativo aumento della sicurezza, del comfort e della rete digitale, pur mantenendo un elevato grado di flessibilità. Il sistema multimediale intelligente MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è di serie e comprende un display touch da 10,25 pollici e un quadro strumenti con display a colori. Il volante high-tech è dotato di sensori capacitivi come quelli di uno smartphone. Questo gli permette di rilevare se le mani stanno afferrando il volante.
Diversi ADAS sono stati migliorati o, in alcuni casi, aggiunti. L’Active Brake Assist di serie include ora la funzione di traffico trasversale. Ciò significa che è in grado di segnalare l’attraversamento di veicoli in verticale fino a una velocità di 60 km/h e di avviare, se necessario, una frenata di emergenza. La dotazione di serie del nuovo Sprinter comprende anche, tra gli altri, l’assistenza attiva al mantenimento della corsia, l’assistenza per l’angolo cieco, il sistema attention assist, l’intelligent speed assist, il controllo della velocità di crociera, oltre al Moving-off Information Assist e il Sideguard Assist, di serie per i veicoli con omologazione N2 (over 3,5 ton).
Ulteriormente implementato il sistema multimediale MBUX: alcune azioni possono ora essere attivate anche senza il termine di attivazione “Hey Mercedes”. Un’altra funzione particolarmente pratica del sistema MBUX è la visualizzazione dello spazio libero dietro la parte posteriore. Il sistema utilizza la telecamera posteriore per visualizzare sul display centrale un’area tratteggiata in cui è possibile aprire le porte posteriori.
Sotto il cofano del nuovo Sprinter viene utilizzato il collaudato motore diesel da 2,0 litri (OM 654). È disponibile in quattro livelli di potenza: 114, 150, 170 e 190 cavalli con coppia massima da 300 a 450 Nm.
Mercedes eSprinter: tre livelli di capacità della batteria
Il nuovo eSprinter è disponibile in due stili e lunghezze di carrozzeria e con un peso totale consentito più elevato, fino a 4,25 tonnellate. Per la prima volta dispone anche di un gancio di traino opzionale e offre un carico rimorchiabile fino a due tonnellate. Il volume di carico può raggiungere i 14 metri cubi. La batteria ad alta tensione è disponibile in tre livelli di capacità: 56 kWh, 81 kWh e 113 kWh di capacità utile. Autonomia variabile tra 233 e 478 chilometri, a seconda della versione scelta.
Il nuovo eSprinter si basa su un nuovo concetto. Si compone di tre moduli che consentono di adattare facilmente la piattaforma a diverse varianti di veicoli. Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere abbinato a tutte le varianti di veicoli, indipendentemente dal passo, dall’altezza del veicolo e dalla capacità della batteria. La batteria integrata ad alto voltaggio si trova nel modulo centrale. È inserita in un robusto alloggiamento della batteria nel sottoscocca per risparmiare spazio. Questa disposizione è la posizione più sicura per riporre la batteria ad alta tensione e garantisce un baricentro basso, che a sua volta può avere un effetto positivo sul comportamento di guida. Il motore elettrico è disponibile con una potenza di picco di 100 kW o 150 kW ed eroga una coppia fino a 400 Nm.
Mercedes Vito: MBUX, elettronica e nuova console centrale
Novità sul versante della connettività anche per il nuovo Mercedes Vito. Per la prima volta è presente l’innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes‑ Benz User Experience) con un assistente vocale intelligente. Ridisegnato anche il cockpit, con touchscreen da 10,25 pollici, display a colori da 5,5 pollici e nuovo volante. Il quadro strumenti, il display centrale e le nuove bocchette di ventilazione strette e centrali sono come racchiusi in una sorta di guscio. In questo modo il quadro strumenti appare più leggero e dinamico.
Tutti i modelli Vito sono ora dotati di una nuova chiave elettronica del veicolo, che offre la funzione di avviamento senza chiave (keyless). La nuova console centrale opzionale offre un portabicchieri rimovibile, due porte USB-C e due vani portaoggetti aperti. Sviluppati ulteriormente gli ADAS, con la dotazione di serie che ora comprende attention assist, driving light assist con sensore pioggia, controllo della velocità di crociera, assistenza attiva alla frenata, assistenza per l’angolo cieco, assistenza attiva al mantenimento della corsia, telecamera di retromarcia e assistenza intelligente alla velocità.
Il design esterno affilato sottolinea ulteriormente il carattere premium. Il frontale è caratterizzato da una griglia del radiatore di nuova concezione e da un paraurti dal design potente con ampie prese d’aria laterali. La griglia del radiatore presenta tre lamelle con un aspetto tridimensionale e una stella centrale. Dietro di essa si trova una sportiva griglia a diamante nera.
Capitolo motore: il collaudato ed efficiente motore diesel a quattro cilindri 2.0 litri OM 654 è disponibile fino a cinque livelli di potenza (102, 136, 163, 190 e 237 cavalli), a seconda del tipo di omologazione.
Mercedes eVito: autonomia di 319 chilometri per la versione panel van
Nella sua versione full electric, l’eVito offre un carico utile massimo di 950 kg e un volume di carico di 6,6 metri cubi. L’intero spazio di carico può essere utilizzato senza limitazioni perché la batteria si trova nel sottoscocca del veicolo. L’eVito è dotato di una batteria da 60 kWh. Il motore elettrico ha una potenza di picco di 116 CV e una potenza continua di 95 CV. L’autonomia elettrica è di 319 chilometri. È possibile selezionare manualmente quattro livelli di recupero (D-, D, D+, D++). Per un recupero ottimale dell’energia e uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole, il conducente può anche passare al recupero automatico DAUTO .
Entrambi i modelli eVito sono dotati di un nuovo freno di stazionamento elettrico e di una nuova chiave elettronica del veicolo con funzione KEYLESS start. Questa funzione consente, ad esempio, di sbloccare e bloccare tutte le porte, aprire e chiudere i finestrini o attivare il climatizzatore con la semplice pressione di un pulsante. In termini di design esterno e interno, l’eVito ricalca le caratteristiche e le novità della versione con motore a combustione interna.