Entro la fine del 2023, il Mercedes eSprinter, il furgone ‘extra-large’ elettrico della Stella, arriverà sul mercato europeo. Si tratta dell’evoluzione del modello attualmente sul mercato, con un’architettura della catena cinematica rivista e un’autonomia promessa nettamente superiore rispetto alla versione attuale. L’eSprinter di nuova generazione verrà prodotto sia in Europa che negli Stati Uniti: Mercedes-Benz Vans ha riorganizzato la produzione ed effettuato ulteriori investimenti per far fronte a una domanda che si prospetta in grande crescita nei prossimi anni.

Mercedes eSprinter: una nuova concezione della catena cinematica

Ma veniamo alle novità, iniziando dal design tecnico del veicolo. L’eSprinter si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli. Questi consentono la massima libertà nello sviluppo e nella progettazione di varie trasformazioni e sovrastrutture finora note solo per lo Sprinter con motore tradizionale. Il modulo anteriore, una sezione frontale dal design uniforme, comprende tutti i componenti ad alto voltaggio e può essere abbinato in modo invariato a tutte le varianti di veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Il modulo per la batteria ad alta tensione integrata è situato nel sottoscocca per risparmiare spazio. La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della batteria, determina un baricentro basso, che influisce positivamente sulla maneggevolezza e aumenta la sicurezza di guida. Il terzo pilastro del design modulare è il modulo posteriore con l’asse posteriore a trazione elettrica.

Potrebbe interessarti

Mercedes-Benz ha investito circa 350 milioni di euro nel nuovo eSprinter. Circa 50 milioni di euro saranno investiti in ciascuno dei tre stabilimenti di Charleston (in South Carolina), Düsseldorf e Ludwigsfelde per adeguare le linee di produzione. E proprio in Nord America dovrebbe debuttare per prima al versione furgonata del van, nella seconda metà dell’anno, per arrivare poi in Europa entro la fine del 2023.

Autonomia (migliorata) e caratteristiche della ricarica

Interessante il fatto che l’autonomia elettrica, basata sulla simulazione del ciclo WLTP, sarà di 400 chilometri in percorso misto. L’autonomia in base al ciclo urbano WLTP potrebbe arrivare fino a 500 chilometri. Si potrà scegliere tra tre diverse batterie per il nuovo Mercedes-Benz eSprinter, a seconda delle esigenze individuali di autonomia e carico utile: una batteria con una capacità utile di 56, 81 o 113 kilowattora. La chimica delle celle al litio/ferro fosfato (LFP) consente di mantenere le varianti di batteria prive di cobalto e nichel, mentre la gestione termica attiva garantisce la massima efficienza.

mercedes esprinter

Il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino a 115 kilowatt presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. Per i clienti, ricarica rapida significa un riempimento dal 10 all’80% della capacità completa in circa 28 minuti per la batteria da 56 kWh e circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh. Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa solo 130 chilogrammi, è caratterizzato da un’efficienza particolarmente elevata e da una gestione termica ottimizzata. Il motore è disponibile in due livelli di potenza, con 100 o 150 kilowatt di picco, e fornisce una coppia fino a 400 newton metri. Infine, l’asse posteriore azionato elettricamente rende possibili varianti di telai cabinati oltre al classico furgone.

In primo piano

Articoli correlati