Lo small van di alta gamma Mercedes Classe T è stato svelato dalla Casa della Stella in prima mondiale il 26 aprile. È un veicolo pensato per una clientela orientata al tempo libero, ideale per la famiglia e per chi, desiderando combinare entrambe le necessità di trasporto in un unico veicolo, è alla ricerca di una combinazione di vettura che offre spazio e funzionalità senza compromessi. Per una volta non parliamo di trasporto merci, dunque, bensì di un multispazio che coniuga classe ed eleganza, modernità e tecnologia, sicurezza e comfort, mostrando comunque spalle robuste e ben attrezzate a sopportare senza problemi carichi ingombranti. 

Mercedes Classe T

Mercedes Classe T: subito la 5 posti, poi la 7 posti

Due le versioni previste per questa MPV che condivide la piattaforma con la Renault Kangoo: subito la 5 posti (4.498 mm di lunghezza, quindi più compatta della Classe V), poi arriverà anche la variante a 7 posti e successivamente la versione full electric EQT. Design moderno, aspetto atletico evidenziato da spalle muscolose e passaruota elegantemente pronunciati, Classe T è dotata di porte laterali scorrevoli (614 mm di larghezza per 1.059 mm di altezza) e sul posteriore un unico portellone in alternativa al quale è possibile optare per il più pratico doppio battente.

Mercedes Classe T

L’equipaggiamento è in linea con gli (elevati) standard della Stella e comprende, tra le altre cose, un set di sette airbag, freno di stazionamento elettrico, volante con comandi integrati Touch Control, infotainment MBUX con touchscreen da 7 pollici, display da 5,5 pollici, e una dotazione di sicurezza di cui fanno parte, oltre alla segnalazione del calo della pressione degli pneumatici e alla chiamata d’emergenza, Attention Assist, Crosswind Assist, Aba, Blind Spot Assist, rilevamento automatico del limite di velocità. Naturalmente anche la predisposizione per l’utilizzo dei servizi digitali Mercedes meConnect fa parte della dotazione di primo equipaggiamento di questo veicolo che ha nella connettività una delle sue peculiarità.

Potrebbe interessarti

Due motorizzazioni e due tipologie di cambio

Capitolo motori: sono due, un diesel di 1.461 cc nei livelli di 95 e 116 cavalli e un benzina di 1.332 cc declinato come 102 e 131 cavalli. Due anche i cambi, manuale a sei marce oppure automatizzato a sette. Infine i prezzi, che non sono ancora stati comunicati ufficialmente. Si sa soltanto che quello d’attacco partirà da una quotazione di circa 30 mila euro.  

In primo piano

Articoli correlati