Mercedes-Benz Vans svela il concept Vision URBANETIC
Mercedes-Benz Vans non smette di stupire. Lunedì 10 settembre La Stella ha svelato il progetto Vision URBANETIC, il concept che concretizza la propria strategia di mobilità rivoluzionaria che si spinge ben oltre i veicoli autonomi come li intendiamo oggi. Vision URBANETIC elimina la barriera fra trasporto merci e trasporto persone, permettendo di gestirli in base alla domanda […]
Mercedes-Benz Vans non smette di stupire. Lunedì 10 settembre La Stella ha svelato il progetto Vision URBANETIC, il concept che concretizza la propria strategia di mobilità rivoluzionaria che si spinge ben oltre i veicoli autonomi come li intendiamo oggi. Vision URBANETIC elimina la barriera fra trasporto merci e trasporto persone, permettendo di gestirli in base alla domanda in un’ottica di efficienza e sostenibilità che soddisfa in modo innovativo le esigenze delle città, delle aziende di diversi settori, nonché di tutti i cittadini. Si tratta di concept sviluppato con l’obiettivo di ridurre i flussi di traffico, decongestionare le infrastrutture urbane e migliorare la qualità della vita in città.
Vision URBANETIC, lo stesso veicolo per merci e persone
Il concept Vision URBANETIC è equipaggiato con un motore elettrico, è dotato di sistema di guida autonoma ed è caratterizzato da un’architettura che offre l’intercambiabilità tra diversi allestimenti in grado di affrontare a seconda dell’esigenza sia per il trasporto merci che per il trasporto passeggeri.
Precisamente, Vision URBANETIC con modulo Cargo può trasportare fino a dieci pallet EPAL, a fronte di una lunghezza complessiva di 5,14 metri e una lunghezza del vano di carico di 3,70 metri. Nella versione Ride Sharing, invece, Vision URBANETIC può accogliere fino a dodici passeggeri.
Vision URBANETIC, un veicolo che pensa ed impara
Il concept della Stella integra un’infrastruttura IT che analizza in tempo reale domanda ed offerta in una determinata area: il risultato è una flotta di veicoli capaci di guidarsi autonomamente, i cui percorsi vengono pianificati in modo flessibile ed efficiente sulla base delle attuali necessità di trasporto. Grazie all’interconnessione, all’analisi di informazioni locali (ad esempio su concerti e manifestazioni) ed a una gestione intelligente, il sistema è in grado di valutare le esigenze del momento e, allo stesso tempo, sviluppare capacità di ‘autoapprendimento’.
Attraverso i dati raccolti nel Vehicle Control Center, una centrale di comando dove confluiscono e vengono analizzate le richieste, il sistema è in grado di riconoscere, ad esempio, un nutrito gruppo di persone in una determinata zona e soddisfarne la domanda in modo rapido ed efficiente, inviando sul posto i veicoli necessari. Il sistema è quindi in grado di intervenire in modo flessibile senza basarsi su percorsi prestabiliti oppure orari prefissati.