Mercedes-Benz Vans ha annunciato che la produzione di veicoli commerciali in Europa sarà riorganizzata, con l’obiettivo di incrementare la realizzazione di veicoli elettrici, la cui quota sul totale è destinata inevitabilmente ad aumentare. Specialmente a partire dal prossimo anno, quando verranno immessi sul mercato i nuovi modelli della gamma.

Più nel dettaglio, In futuro, i veicoli di grandi dimensioni (modello chiuso/furgone a pannelli) saranno prodotti su base VAN.EA. Concentrandosi costantemente sulla produzione di furgoni completamente elettrici, Mercedes-Benz Vans mira a ottenere vantaggi in termini di produttività. L’utilizzo dello stabilimento polacco di Javor consentirà alla divisione Van di Mercedes-Benz di ottimizzare i costi e la catena di fornitura e di produrre in modo efficiente dal punto di vista energetico i veicoli di nuova generazione. L’opzione di espandere ulteriormente lo stabilimento con la creazione di una nuova joint venture produttiva insieme a Rivian per i grandi furgoni completamente elettrici è in sospeso a causa della riorganizzazione dei progetti da parte di Rivian stessa.

Come Mercedes-Benz Vans riorganizza la produzione europea

Per quanto riguarda le altre sedi, lo stabilimento Mercedes-Benz di Düsseldorf costruisce già l’attuale generazione dello Sprinter e dell’eSprinter (modello chiuso/furgone). A partire dalla seconda metà del 2023, verrà lanciata qui la generazione successiva dell’eSprinter. Il modello aperto dell’attuale generazione di Sprinter viene costruito nello stabilimento Mercedes Benz di Ludwigsfelde dal 2018. Dalla primavera del 2024, il nuovo eSprinter di questo tipo di modello sarà prodotto lì. Inoltre, l’azienda intende trasformare lo stabilimento di Ludwigsfelde in un centro di competenza per la personalizzazione degli eVan.

mercedes-benz vans

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Vitoria, in Spagna, produce i veicoli di medie dimensioni di Mercedes Benz. Il portafoglio prodotti comprende la Classe V, l’EQV, l'(e)Vito e l'(e)Vito Tourer. A partire dalla metà del decennio, verrà prodotto anche il veicolo di medie dimensioni basato sulla piattaforma modulare puramente elettrica VAN.EA.

“La decisione di Jawor, in Polonia, è un’altra pietra miliare sulla strada della mobilità elettrica. Non stiamo solo riposizionando i nostri prodotti, ma anche mettendo a prova di futuro l’intera catena del valore: all’approvvigionamento alla produzione, alla logistica e alla vendita. Stiamo quindi investendo in VAN.EA, la nostra nuova architettura di veicoli completamente elettrici. In questo modo garantiremo anche in futuro la nostra posizione di leader nel settore dei veicoli commerciali leggeri completamente elettrici. Allo stesso tempo, stiamo preservando le prospettive a lungo termine degli stabilimenti esistenti in Europa”, ha dichiarato Mathias Geisen, Responsabile Mercedes Benz Vans.

In primo piano

Articoli correlati