Mercedes-Benz Trucks si prepara a partecipare al Transpotec 2022, la fiera di riferimento in Italia per trasporti e logistica, in programma a Milano dal 12 al 15 maggio. I 1.500 metri quadrati dello stand della Stella ospiteranno tre anteprime italiane, a partire dal primo truck elettrico realizzato da Mercedes, l’eActros, già prodotto in serie in Germania presso lo stabilimento di Woerth e consegnato, sempre in Germania, ai primi clienti nelle scorse settimane.

Mercedes-Benz Trucks a Transpotec 2022: l’eActros in anteprima

L’eActros è dotato a seconda delle versioni di tre o quattro pacchi di batterie, ciascuno con una capacità di circa 105 kWh. La combinazione con 4 pacchi batterie, con capacità di 420 kWh, permette un’autonomia dichiarata vicina ai 400 chilometri. Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’innovativo eAxle: un assale posteriore elettrico con due motori elettrici integrati e un cambio a due velocità. Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. L’eActros può essere caricato con una potenza fino a 160 kW in corrente continua: ciò significa che, alla massima potenza disponibile, il truck può essere ricaricato dal 20 all’80% in poco più di un’ora.

L’Actros L sbarca in Italia

Al Transpotec 2022 anche la più recente generazione del pesante di casa Mercedes, l’Actros L dalla cabina estremamente spaziosa dalla larghezza di 2,50 metri. L’assenza del tunnel motore nella cabina di guida consente di ottenere un pavimento piatto, mentre altre novità dell’ultima versione introdotta da Mercedes sono l’isolamento acustico della cabina stessa e la visibilità migliorata grazie anche all’introduzione delle luci a LED, disponibili su richiesta. Oltre alle mirrorcam disponibili al posto dei tradizionali specchi, l’Actros L presenta le più avanzate dotazioni ADAS – dall’Active Drive Assist al sistema di frenata assistita, fino al cosiddetto Emergency Stop Assist in grado di avviare un arresto di emergenza se il conducente non controlla più il volante nonostante gli avvertimenti ottici ed acustici attivati dal sistema.

Novità importanti anche sotto la cabina, con un powertrain rivisto in ottica di una maggiore efficienza e il motore OM471 di terza generazione, che assieme al nuovo cambio Powershift Advanced consentirà di ottenere un riscontro positivo sui consumi di carburante per una riduzione degli stessi fino a circa il 4% lasciando invariato il consumo di AdBlue.

mercedes transpotec

Un light truck che è un’istituzione: il nuovo FUSO Canter

In attesa della versione elettrica – già presentata e attualmente in fase di test in Giappone – al Transpotec sarà presente anche l’ultima versione termica attualmente disponibile del FUSO Canter, parte della famiglia Daimler Truck. Come il suo predecessore, il nuovo FUSO Canter è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 t), con sei passi (da 2.500 mm a 4.750 mm), tre potenti motori (da 130 a 175 CV) e tre varianti di cabina: standard (1,7 metri di larghezza), comfort (2 metri) e cabina doppia (2 metri). La novità è che oggi FUSO offre il Canter 3,5 t con cabina S in tutti i mercati con guida a destra e ha migliorato le possibilità di allestimento grazie ad un nuovo passo di 3.400 millimetri per i modelli 3S.

mercedes transpotec

Anche nel caso del Canter, un’istituzione vera e propria nel segmento dei truck leggeri, si è lavorato su comfort ed ergonomia – cruciali per un camion da lavoro come il modello FUSO – sia sui sistemi di ausilio alla guida, così come sulla possibilità di richiedere i fari a LED per una migliore visibilità.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...