Mercedes-Benz Sprinter, ora in dotazione con il nuovo motore OM654
La generazione di motori OM654, classificata come Euro VI-E o Euro 6d secondo la norma sulle emissioni, offre un comfort più elevato in termini di rumorosità e vibrazioni. Migliorie che impatteranno positivamente anche sui consumi
La divisione Vans della Stella ha annunciato che lo storico Large Van del marchio, il Mercedes-Benz Sprinter, è ora disponibile sul mercato con una nuovo sistema propulsivo. Si tratta del motore diesel quattro cilindri OM654, sviluppato originariamente per la gamma Mercedes-Benz Cars, e ora installato sullo Sprinter Furgone e sulla la variante Autotelaio a trazione posteriore mentre le altre varianti del light truck seguiranno in autunno. In questo modo il comfort di marcia a bordo dello Sprinter nel 2021 migliorerà sensibilmente.
Mercedes-Benz Sprinter, con l’OM654 comfort più elevato
Che venga impiegato in cantiere, per i servizi navetta o come base per autocaravan destinati alle vacanze, dall’autunno 2021 lo Sprinter regalerà dunque ancora più comfort On-highway e Off-highway in tutte le sue varianti: dalla versione Autotelaio alla Testata motrice fino alla versione Furgone e al Tourer, a trazione posteriore, anteriore o integrale. Questo grazie al propulsore OM654.
Il tutto accompagnato da consumi più bassi. La generazione di motori OM654, classificata come Euro VI-E o Euro 6d secondo la norma sulle emissioni, offre un comfort più elevato in termini di rumorosità e vibrazioni. Nello Sprinter, quindi, si viaggia immersi in un piacevole silenzio e le fastidiose vibrazioni sono state ridotte al minimo.
Anche i consumi ne beneficiano
La riduzione delle emissioni che il nuovo motore porterà in dote, insieme a minor consumo di carburante, sarà resa possibile dall’alloggiamento in alluminio e pistoni in acciaio, processo di combustione con camera di combustione a gradini, rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri NANOSLIDE per diminuire l’attrito all’interno del motore, ricircolo dinamico dei gas di scarico a vie multiple e post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore.
Essendo posizionato vicino al motore, il post-trattamento dei gas di scarico opera con una ridotta perdita di calore ed in condizioni di funzionamento vantaggiose. A seconda della variante di trazione e carrozzeria scelta, il motore OM654 è disponibile per lo Sprinter in quattro livelli di potenza: 84 kW (114 CV), 110 kW (150 CV), 125 kW (170 CV) e 140 kW (190 CV).
Il moderno propulsore da 2,0 litri è coniugato con il cambio automatico 9G-TRONIC. L’innesto manuale è comunque ancora possibile grazie al cambio meccanico a 6 marce. Ulteriori dettagli sull’OM654 usato nello Sprinter saranno disponibili in autunno, quando avranno inizio le vendite.
Mercedes-Bens Sprinter, novità anche per la versione elettrica
La Stella ha inoltre confermato che la prossima generazione dell’eSprinter, la versione totalmente elettrica dello storico van, è già in fase di sviluppo. Grazie al concept modulare, costituito da un modulo anteriore per i componenti per l’alto voltaggio, un modulo nel sottoscocca per la batteria ad alto voltaggio ed un modulo posteriore con asse posteriore a trazione elettrica, la prossima generazione dell’eSprinter (che sarà prodotta dalla seconda metà del 2023) offrirà una libertà notevolmente maggiore in fase di sviluppo e configurazione delle varie strutture. La produzione della prossima generazione dell’eSprinter sarà inoltre carbon neutral: un altro passo avanti nell’attuazione del programma ‘Ambition2039’, la strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz.