Mercedes-Benz: l’Urban eTruck sul mercato nel 2017
L’Urban eTruck aveva affascinato tutto il pubblico dell’IAA di Hannover durante l’anteprima mondiale lo scorso settembre. Intrigante e subito convincente. Con una nota ufficiale del 15 febbraio, i vertici della Casa di Stoccarda hanno dichiarato che la sua introduzione sul mercato avverrà già nel corso del 2017. A debuttare sulle strade europee sarà la cosiddetta ‘small […]
L’Urban eTruck aveva affascinato tutto il pubblico dell’IAA di Hannover durante l’anteprima mondiale lo scorso settembre. Intrigante e subito convincente. Con una nota ufficiale del 15 febbraio, i vertici della Casa di Stoccarda hanno dichiarato che la sua introduzione sul mercato avverrà già nel corso del 2017.
A debuttare sulle strade europee sarà la cosiddetta ‘small series’ con un carico utile di 12,8 ton. I primi esemplari potranno essere configurati con diversi allestimenti e per dodici mesi saranno costantemente monitorati da un team di ingegneri dedicato a supporto dei clienti.
Resta programmata invece per il 2020 l’introduzione della versione da 26 tonnellate, che completerà un primo ‘ciclo’ nello scenario elettrico della Stella intrapreso con successo dai light-duty Fuso eCanter. L’autonomia pari a 200 chilometri ne limita ovviamente l’impiego nella distribuzione a breve raggio, ma i repentini sviluppi delle batterie in termini di densità energica (Wh/kg) fanno sognare anche diversi orizzonti.