Mercedes-Benz eActros 600 è “International Truck of the Year 2025”. Renault Master vince il titolo tra i van
Mercedes-Benz eActros 600 ha ricevuto il premio “International Truck of the Year 2025”, mentre Nuovo Renault Master si è aggiudicato il titolo di Van of the Year 2025.
Per la decima volta Mercedes-Benz Trucks ha ricevuto il premio “International Truck of the Year 2025”, assegnato dai giornalisti specializzati provenienti da 24 Paesi europei, che hanno proclamato vincitore il Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica a batteria.
Il nuovo modello di punta elettrico di Mercedes-Benz Trucks convince per l’aerodinamica avanzata, le prestazioni della catena cinematica e l’autonomia reale di 500 chilometri senza ricarica intermedia.
Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha commentato: “Siamo orgogliosi ed entusiasti che la giuria abbia scelto il nostro eActros 600 come ‘International Truck of the Year 2025’. Quasi tutti i membri della giuria hanno già provato l’eActros 600 sulle strade di tutta Europa, avendo così la possibilità di sperimentare personalmente le prestazioni del nostro truck. Oggi è un giorno di orgoglio per i team che hanno lavorato così duramente negli ultimi anni per rendere questo truck leader sul mercato”.
Nell’ambito del “European Testing Tour 2024”, l’eActros 600 ha completato un percorso in modalità interamente elettrica di oltre 15.000 chilometri che ha attraversato un totale di 22 Paesi con una massa totale della combinazione di 40 tonnellate. In numerose tappe giornaliere del tour sarebbe stato addirittura teoricamente possibile raggiungere un’autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica intermedia. Lungo l’intero percorso i due truck per il trasporto a lungo raggio sono stati caricati esclusivamente presso stazioni di ricarica pubbliche.
Nuovo Renault Master nominato “International Van Of The Year 2025”
Nuovo Renault Master (leggi qui la nostra prova) si è aggiudicato il titolo di Van of the Year 2025, assegnato dalla giuria “International Van Of The Year”. Il suo design “Aerovan” e la nuova piattaforma multi-energia lo posizionano come un nuovo punto di riferimento del mercato, offrendo la migliore efficienza della categoria nelle versioni a combustione, elettrica o a idrogeno.
Renault Master H2-Tech è il primo furgone a idrogeno a ricevere questo riconoscimento. La versione a idrogeno è stata sviluppata grazie all’esperienza pionieristica di HYVIA, una joint venture tra Renault Group e Plug. Sarà commercializzato in Europa entro la fine del 2025.
“Si tratta di una ricompensa molto bella e di un vero riconoscimento per tutti i team che hanno lavorato a questo progetto. New Master è un esempio perfetto di ciò che è la forza dei veicoli commerciali Renault da oltre 120 anni: prodotti innovativi, dirompenti e multi-energia progettati per essere personalizzati quasi all’infinito per soddisfare le esigenze di ciascuno dei nostri clienti professionali”, ha commentato Heinz-Jürgen Löw, responsabile del gruppo LCV Renault.