Mercedes-Benz. Cronaca di un trasporto davvero eccezionale
Un Actros 4163 SLT della società tedesca Paule è stato il protagonista di un trasporto davvero eccezionale. Il pesante della Stella da 630 cavalli ha infatti trainato nientepopodimeno di un Airbus A 320 dall’aeroporto di Tallin (Estonia), dove si era danneggiato durante un atterraggio, fino a Calw nel sud della Germania dove verrà utilizzato per i corsi […]
Un Actros 4163 SLT della società tedesca Paule è stato il protagonista di un trasporto davvero eccezionale. Il pesante della Stella da 630 cavalli ha infatti trainato nientepopodimeno di un Airbus A 320 dall’aeroporto di Tallin (Estonia), dove si era danneggiato durante un atterraggio, fino a Calw nel sud della Germania dove verrà utilizzato per i corsi di addestramento delle forze speciali tedesche KSK (Kommando Spezialkrafte).
Da Tallin a Calw, l’areo viaggia su gomma
Il trasporto eccezionale è durato 11 giorni e ha previsto l’attraversamento del Mar Baltico in traghetto, da Tallin a Lubecca (Germania). Da lì l’Actros 4163 SLT ha proseguito il suo viaggio verso sud attraversando le città di Amburgo, Norimberga e Stoccarda. Per due volte il convoglio ha dovuto lasciare l’autostrada a causa dei proibitivi ingombri.
L’Actros 4163 SLT e il suo spettacolare carico hanno attirato la curiosità di tante persone lungo l’intero viaggio. Metro e bilancia hanno registrato le seguenti specifiche monstre: 60 metri di lunghezza complessiva, 90 tonnellate di peso e 5 metri di larghezza. Per raggiungere la destinazione finale, la ditta Paule è stata costretta ad impiegare un secondo Actros SLT in abbinamento al primo per superare una ripida salita.