Mercedes annuncia l’Electric Versatility Platform per lo slancio dell’eSprinter
La campagna di elettrificazione dei veicoli della Stella procede a tappe serrata. Dopo i comunicati sulle collaborazioni con alcune delle più importanti realtà automotive del mondo, ecco arrivare l’annuncio della divisione Vans di Mercedes: la prossima generazione di eSprinter, i furgoni totalmente elettrici del marchio – che anche noi di Vado e Torno abbiamo recentemente […]
La campagna di elettrificazione dei veicoli della Stella procede a tappe serrata. Dopo i comunicati sulle collaborazioni con alcune delle più importanti realtà automotive del mondo, ecco arrivare l’annuncio della divisione Vans di Mercedes: la prossima generazione di eSprinter, i furgoni totalmente elettrici del marchio – che anche noi di Vado e Torno abbiamo recentemente provato a fondo – verrà prodotta a partire dall’Electric Versatility Platform, una piattaforma modulare (saranno tre moduli in totale) che consentirà la massima libertà nello sviluppo e nella configurazione di differenti forme dell’allestimento – qualità riservate finora solo allo Sprinter a trazione convenzionale.
Electric Versatility Platform, il tuttofare della Stella all’insegna della versatilità
Forti di tre varianti di batteria e numerose versioni di carrozzeria, dal furgone al ‘people mover’, fino all’autotelaio con cassone furgonato, i modelli eSprinter della prossima generazione saranno i perfetti compagni di viaggio per qualunque attività d’impresa.
Dunque Mercedes-Benz Van, nel solco della versatilità che da sempre caratterizza il suo furgone di punta, lo Sprinter, ha investito 350 milioni di euro nella nuova Electric Versatility Platform. Offrirà in tal modo soluzioni adeguate anche per i mercati di USA e Canada. Inoltre, la prossima generazione dell’eSprinter verrà prodotta con un bilancio di CO2 neutro – si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del programma ‘Ambition2039’.
“La prossima generazione dell’eSprinter consente diverse varianti di allestimento. Grazie a questa versatilità, portiamo i vantaggi del trasporto merci a zero emissioni locali in settori molto diversificati”, afferma Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Lo Sprinter dimostra le nostre competenze nel settore del trasporto da un quarto di secolo. Nel campo della mobilità elettrica, abbiamo introdotto negli ultimi anni numerose innovazioni. La nostra Electric Versatility Platform coniuga il meglio di entrambi i mondi.”
Gli obiettivi della Stella nel breve e nel medio periodo
Già oggi Mercedes-Benz Vans è leader in Europa, vantando una quota nel mercato dei veicoli elettrici superiore al 30% nei due segmenti midsize-van e large-van. Dopo l’eVito e l’eSprinter, con il futuro eCitan Mercedes-Benz Vans, l’intento della Stella sarà quello di andare a presidiare l’offerta di veicoli elettrici a batteria in tutti i segmenti commerciali dei van.
Analogamente alle vetture, anche Mercedes-Benz Vans ridefinisce il proprio orientamento strategico focalizzandosi sui seguenti ambiti tematici:
- Chiaro posizionamento come Marchio premium per Clienti commerciali e privati
- Focus su una crescita redditizia. Un altro punto di forza è l’attenzione rivolta a quei mercati e a quei segmenti che, offrendo fatturati e margini elevati, assicurano una crescita redditizia a livello mondiale. Oltre che in Europa, Mercedes-Benz Vans intensificherà il proprio impegno nella regione NAFTA e in Asia, con un’attenzione particolare rivolta alla Cina.
- Focus sulla fidelizzazione dei Clienti e incremento delle vendite ricorrenti. Mercedes-Benz Vans intensificherà ulteriormente la collaborazione con i propri Clienti.
- Posizione di leadership nei campi della trazione elettrica e delle soluzioni digitali. L’obiettivo di Mercedes-Benz Vans è quello di stabilire nuovi punti di riferimento nel segmento dei van, con soluzioni orientate ai Clienti. Vengono inoltre costantemente sviluppati e ottimizzati il collegamento in rete dei veicoli e l’impiego di soluzioni digitali.
- Riduzione dei costi Per migliorare la redditività e aumentare la competitività, è necessario ridurre i costi fissi. La redditività riveste un ruolo centrale anche nel contesto della trasformazione verso una mobilità a zero emissioni e collegata in rete.