Cresce il mercato truck in Europa. Timidi passi avanti anche per gli elettrici. Il report di ICCT
Nel segmento over 12 ton gli elettrici venduti in Europa sono stati 1.651, in crescita del 53% e costituiscono l'1,2 per cento del totale. Tra i medio-leggeri (da 3,5 a 12 ton) la quota sfiora il 10 per cento a livello continentale. L'Italia arranca, specialmente tra i pesanti.
Infografiche: ICCT
L’International Council on Clean Transportation è un ente di primo piano a livello europeo per il monitoraggio, tra l’altro, del mercato. Periodicamente, l’ICCT pubblica dei report che restituiscono un’immagine nitida dei trend di mercato, specialmente per quanto riguarda la diffusione dei veicoli a emissioni zero, che fino a questo momento vuol dire sostanzialmente gli elettrici.
L’ultimo di questi report è stato pubblicato proprio oggi e si concentra sulla prima metà del 2024. Nel contesto di un settore sostanzialmente in salute (nel secondo trimestre 2024 i veicoli commerciali e industriali, includendo anche i bus, sono cresciuti del 12% rispetto al primo), i veicoli a zero emissioni hanno fatto un balzo del +54% nella prima metà dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. Ma vediamo quali sono i trend nel segmento heavy (over 12 ton) e in quello medium-light (da 3,5 a 12 ton).
Truck elettrici in Europa: dai pesanti over 12 ton…
Tra i pesanti, sono stati venduti nella prima metà del 2024 1.651 truck elettrici, in crescita del 53% rispetto allo scorso anno, l’1,2% del totale. Volvo Trucks mantiene la leadership a livello continentale, con il 43,5% di share, davanti a Renault Trucks (17,3%) e Mercedes (14,8%). La Germania è sempre il mercato più florido, con una percentuale del 37%, davanti a Olanda e Francia. In Italia, nel solo secondo trimestre, si contano appena 10 camion elettrici immatricolati e la percentuale sul totale non supera lo 0,13%.
…ai medio-leggeri (da 3,5 a 12 ton)
Nel segmento dei medio-leggeri, complessivamente in leggero calo rispetto alla prima metà dello scorso anno, i camion elettrici hanno quasi raddoppiato il loro numero, passando da 1.270 a 2.400 e sfiorando la quota del 10% sul totale. Soprattutto grazie al Ford E-Transit 4×2, Ford Pro ha una quota superiore al 41%, con IVECO che grazie al Daily sfiora il 33%. Il segmento è presidiato dai van, ma aumenta la quota dei cabinati, che nel secondo quarto ha superato il 26% del totale dei medio-leggeri. Ben la metà dei veicoli a emissioni zero viene venduta in Germania, mentre l’Italia incide per il 4%, con 62 immatricolazioni nel Q2.