Mercato Italia 2015: il camion torna a volare
Il camion riparte, e non con il freno a mano tirato, bensì producendo uno spunto brillante e deciso. Tradotto: nel 2015, oltre le 6 ton, vendite su del 19,2 per cento rispetto all’anno precedente. La tempesta è definitivamente alle spalle? Così sembrano dire i numeri. La prudenza è tuttavia d’obbligo per almeno un paio di […]
Il camion riparte, e non con il freno a mano tirato, bensì producendo uno spunto brillante e deciso. Tradotto: nel 2015, oltre le 6 ton, vendite su del 19,2 per cento rispetto all’anno precedente.
La tempesta è definitivamente alle spalle? Così sembrano dire i numeri. La prudenza è tuttavia d’obbligo per almeno un paio di buoni motivi. Anzitutto perché si tratta di cifre stimate (a proposito: quando finirà l’ostinato silenzio dei big tutti, nessuno escluso, arroccati da anni dietro l’inspiegabile e incomprensibile scelta di non fornire, per volontà propria o imposizione, i dati di vendita?), e in quanto tali mancanti del crisma dell’ufficialità.
In seconda battuta perché in un mercato che per sette anni consecutivi ha visto progressivamente quanto velocemente ridursi le vendite fino a registrarne a consuntivo del 2014 circa un terzo rispetto a quelle contate nel 2007 (33.210 unità), meglio andare cauti piuttosto che spendersi in roboanti proclami.
Tutto ciò premesso, e pure considerando un possibile margine di errore, il risultato che emerge dalle stime di Vado e Torno fotografa la realtà di un comparto finalmente in ripresa dopo lunghissime e pesanti stagioni di crisi. Quanto poi effettivamente concreta e soprattutto strutturale sia -e soprattutto sarà- questa benedetta ripresa i cui primi segnali hanno portato al risultato (positivo) del 2015, lasciamo che sia il tempo a dirlo. Qualcosa si potrà già capire dall’anno appena cominciato.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sulla rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]