Mercato: il primo quadrimestre 2017 chiude con un più 18,7 per cento
Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato – per il mese di aprile 2017 – una stima delle immatricolazioni di veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate in aumento dell’8,7 per cento rispetto allo stesso mese del 2016 […]
Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato – per il mese di aprile 2017 – una stima delle immatricolazioni di veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate in aumento dell’8,7 per cento rispetto allo stesso mese del 2016 (1.895 unità contro 1.744). Nel primo quadrimestre di quest’anno l’incremento stimato, rispetto allo stesso periodo del 2016, si porta a più 18,7 per cento, con 7.928 unità immatricolate contro 6.678.
Per i veicoli pesanti, con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 tonnellate, i dati stimati per lo stesso mese registrano un incremento allineato al mercato complessivo e pari all’8,7 per cento (1.500 immatricolazioni contro 1.380). Nel periodo gennaio-aprile 2017 l’aumento è stato del 21 per cento sul primo quadrimestre del 2016, con 6.431 unità contro 5.314.
Un mercato condizionato dai sostegni agli investimenti
“Continuiamo ad assistere ad un trend positivo del mercato – ha commentato Franco Fenoglio, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – anche se con dati altalenanti che, interpretati alla luce del periodo di riferimento, fanno ancora intendere come l’andamento del mercato sia sicuramente condizionato dall’effetto calendario delle festività e dalle scadenze relative alla concessione dei sostegni agli investimenti. In particolare, a metà aprile, sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di investimenti finanziabili”.
In questa prospettiva, l’UNRAE sostiene la necessità di una più tempestiva emanazione del Decreto che stabilisce importi, destinazioni e termini di presentazione delle domande di investimento a valere sui fondi stanziati per il 2017, auspicando che le disposizioni in esso contenute consentano un effettivo, concreto e accelerato rinnovo del parco circolante dei veicoli industriali, applicandosi a tutte le tipologie di alimentazione più efficienti.