Allestimento scarrabile Meiller

Meiller è un costruttore conosciuto, in Italia, soprattutto per i suoi semirimorchi per il trasporto di inerti. Infatti il costruttore ha messo a punto delle soluzioni specifiche che permettono di aumentare la durata nel tempo di sponde e fondo. Si tratta quindi di attenzioni verso le applicazioni speciali che nascono da una lunga esperienza nel settore. Meiller propone infatti una gamma di allestimenti che spaziano dal semplice ribaltabile fino agli scarrabili passando per rimorchi ad assi ravvicinati e semirimorchi. Una visione che ha portato il costruttore tedesco a coniugare in modo intelligente robustezza e leggerezza grazie a un impiego intelligente di materiali e sezioni resistenti. L’obiettivo è sempre quello di risolvere problemi che, concretamente, si presentano ogni giorno nei vari tipi di cantieri.

Rimorchio Meiller ad assi ravvicinati con camion Scania

L’heavy-duty secondo Meiller

La concezione snella negli impieghi pesanti è, per Meiller, la filosofia che guida ogni progetto. Gli accorgimenti messi in campo dal costruttore tedesco sono molteplici. Si parte dai telai che non sono saldati ma sempre imbullonati per evitare la corrosione, all’uso di acciai speciali ad alta resistenza per alleggerire al massimo il peso dell’allestimento. Nel caso degli scarrabili, Meiller lavora con sezioni ottimizzate che permettono di avere elementi sfilabili leggeri ma resistenti alla torsione. Un atteggiamento mirato sicuramente al contenimento del peso ma, anche, all’aumento della sicurezza passiva grazie a manovre più rapide e sicure in situazioni limite.

Cassone trilaterale Meiller con massi

Idraulica di alto profilo

Se Meiller, da un punto di vista strutturale, cura in modo approfondito ogni situazione critica, l’idraulica non è da meno. Le soluzioni messe a punto dal costruttore, fatte le ovvie differenze, sfruttano le migliori tecnologie idrauliche utilizzate anche dalle macchine movimento terra. Si tratta infatti di una scelta che ha come scopo la riduzione dei tempi operativi per il ribaltamento, le manovre con gli scarrabili, il carico e scarico dei container. Fra le tecnologie di Meiller, che approfondiremo sicuramente in futuro, vi è la frizione Eco-Clutch che innesta e disinnesta automaticamente l’idraulica di servizio solo quando è realmente necessario. Le pompe idrauliche sono state progettate e sviluppate da Meiller. Infatti l’esperienza nel settore permette di ottimizzare l’uso nelle applicazioni specifiche a cui sono destinate. Un vero e proprio sistema tecnologico in cui anche i materiali utilizzati puntano a leggerezza, resistenza e minima manutenzione.

Cassone trilaterale Meiller

 

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...