La situazione di grave instabilità nell’area del Mar Rosso continua a destare preoccupazione. A farne le spese, ormai lo sappiamo, i flussi logistici, e dunque i cittadini italiani ed europei in particolare. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha presieduto il Cism, Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti.

La sicurezza nei porti al centro dell’incontro

La riunione è stata convocata a seguito dell’attacco iraniano dei giorni scorsi. Al centro dell’incontro la sicurezza nei porti, con una particolare attenzione alla navigazione nel Mar Rosso. Secondo quanto emerso, l’area più esposta a criticità sarebbe quella prossima allo Stretto di Bab El Mandeb.

Dallo scorso novembre, poi, si assiste a una ripresa della pirateria somala, anche a grande distanza dalle coste, che colpisce principalmente le unità da pesca.

In primo piano

Articoli correlati

A Milano il convegno sul nuovo Codice della strada

Alla vigilia dell’approvazione, da parte del Parlamento, di 18 nuove regole per il Codice della strada, che potrebbe diventare realtà ed essere applicato entro Natale, si sono confrontati ieri esperti e rappresentanti del settore automobilistico sui temi della sicurezza e della prevenzione.

Multe, dal 1° gennaio 2025 aumenti fino al 17%

Assoutenti e l’Unione Nazionale Consumatori segnalano che dai primi giorni del 2025 aumenteranno le sanzioni previste dal Codice della strada. I rincari, bloccati inseguito alla pandemia, potrebbero arrivare al 17% anche per effetto dell’inflazione.