Mar Rosso, il viceministro Rixi lancia l’allarme: “Situazione sempre più critica”
Il viceministro ha parlato alla riunione del Cism, Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti, convocata a seguito dell’attacco iraniano dei giorni scorsi.
La situazione di grave instabilità nell’area del Mar Rosso continua a destare preoccupazione. A farne le spese, ormai lo sappiamo, i flussi logistici, e dunque i cittadini italiani ed europei in particolare. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha presieduto il Cism, Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti.
La sicurezza nei porti al centro dell’incontro
La riunione è stata convocata a seguito dell’attacco iraniano dei giorni scorsi. Al centro dell’incontro la sicurezza nei porti, con una particolare attenzione alla navigazione nel Mar Rosso. Secondo quanto emerso, l’area più esposta a criticità sarebbe quella prossima allo Stretto di Bab El Mandeb.
Dallo scorso novembre, poi, si assiste a una ripresa della pirateria somala, anche a grande distanza dalle coste, che colpisce principalmente le unità da pesca.