MAN VAS, l'innovativo sistema di assistenza alla svolta

Nonostante i numerosi sistemi di supporto attivo alla sicurezza, il conducente resta sempre il responsabile della corretta gestione del veicolo. Per poter svolgere il proprio lavoro in modo appropriato e sicuro è indispensabile poter contare su una buona visuale e avere sempre una visione completa degli altri utenti della strada.

MAN, come funziona il sistema di assistenza alla svolta (VAS)

Le situazioni critiche, che caratterizzano le fasi di svolta, cambio corsia o manovra devono poter essere riconosciute tempestivamente sul lato destro del veicolo, anche se spesso c’è poca visibilità. Un sistema di videocamera-monitor che si integra allo specchietto retrovisore e allo specchietto di accostamento rappresenta un valido supporto per aiutare il conducente a rilevare con maggior precisione la zona accanto al veicolo, consentendogli di vedere distintamente oggetti (ad esempio un veicolo più piccolo) o persone (ad esempio ciclisti) che si trovano accanto al mezzo. In fase di manovra, è così possibile riconoscere con maggiore facilità eventuali ostacoli presenti, come dissuasori stradali, muri o veicoli parcheggiati.

Il sistema si attiva automaticamente azionando l’indicatore direzionale di destra. Se necessario, il conducente può accendere il sistema anche mediante l’apposito comando. Su richiesta dei clienti, MAN Individual installa sul lato destro della cabina di guida, accanto alla canalina del tetto, una videocamera con lente grandangolare da 150 gradi. L’ampio monitor da 7″ viene normalmente montato all’interno della cabina sul montante lato passeggero in modo da poter rientrare nel campo visivo del conducente quando osserva lo specchietto destro. In alternativa, il segnale della videocamera può essere riprodotto anche sul display da 7″ del sistema di Infotainment sul cruscotto.

Videocamera-monitor più sensori ad ultrasuoni

Il sistema combinato di telecamere e monitor può essere inoltre munito di sensori a ultrasuoni in grado di registrare gli oggetti e gli altri utenti della strada nel raggio di due metri dalla cabina di guida. Se si avvicinano altri soggetti, l’autista riceve un avviso a livello ottico grazie alle spie di avvertimento a LED e anche un segnale acustico. In questo modo il conducente può riconoscere in tempo le situazioni di potenziale pericolo e reagire di conseguenza. Questo sistema di sicurezza può essere ordinato direttamente dalla fabbrica. In alternativa è possibile prevedere anche un montaggio successivo.

MAN VAS, l'innovativo sistema di assistenza alla svolta

In primo piano

Articoli correlati

Eternoo rinnova la flotta con 25 nuovi Volvo FMX 380 6×2

Eternoo ha potenziato la propria flotta con 25 nuovi Volvo FMX 380 6x2 allestiti con gru Fassi F155A e-dynamic. "Abbiamo scelto Volvo perché offre un equilibrio perfetto tra sicurezza, efficienza e affidabilità", spiega Federico Nessi, CEO di Eternoo.

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.