MAN TGX 500, il ruggito del Leone

MAN TGX 500

Venti metri più in là ed è record. Allungando a 3,74 chilometri la distanza percorsa (a 73,5 all’ora di media) con un solo litro di gasolio, il Man Tgx 500 si prende il primato del Supertest 500 km, strappandolo al cugino-rivale Scania S 500, che lo aveva fatto suo da una manciata di mesi soltanto, nella scorsa primavera.

MAN TGX 500, evoluzione senza fuochi d’artificio

In fondo, nessuna sorpresa. Giusto un anno fa, a fine 2017, il pesante stradale del Leone aveva infatti accarezzato il sogno, chiudendo la distanza del Supertest con un eccellente 3,55 km/litro, alla (notevole) media di 77,5 all’ora, confermando qualità e caratteristiche di sobrietà ed efficienza conosciute, ma certamente amplificate dai più recenti aggiornamenti apportati al modello, sia a livello della (collaudata) famiglia di motori D 26, ma anche con l’adozione della trasmissione di matrice Scania.

MAN TGX 500

Interventi, questi, che hanno consentito di realizzare ovvero quel balzo in termini di efficienza e rendimento che ha trasformato l’ammiraglia Man in lepre da inseguitore che era. Ma questo è stato soltanto l’ultimo passo di un’evoluzione, magari non strillata, ma puntuale e continua, alla quale la Man non ha mai rinunciato. A ben vedere, infatti, il nuovo limite stabilito dal Tgx 500 equipaggiato con quel concentrato di praticità e funzionalità che è la cabina XXL, deve per forza di cose essere ricondotto agli interventi migliorativi introdotti dal 2010.

MAN TGX 500, nel suo Dna c’è la concretezza

A partire da quel concetto di Efficient Line che puntando alla massimizzazione dell’efficienza, ha significato, ad esempio, la rinuncia a orpelli ritenuti eccessivamente penalizzanti (in primis la visiera parasole), a beneficio di un rendimento aerodinamico decisamente più redditizio. Tutto questo, va sottolineato, senza compromessi in termini di comfort, sicurezza e praticità operativa. Qualità e doti che peraltro non costituiscono una novità per il Tgx.

MAN TGX 500

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

La prova completa sul numero di Dicembre della rivista Vado e Torno
ABBONATI SUBITO
2019-01-05T18:29:25+01:002 Dicembre 2018|Categorie: PROVE, Uncategorized|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio