MAN TGX 41.640, un trasporto eccezionale da 233 ton per la nuova generazione di truck del Leone
L’arrivo sulle strade della New MAN Truck Generation, annunciata un anno fa in quel di Bilbao e sbarcata anche in Italia durante gli ultimi mesi del 2020, ha segnato anche l’introduzione di una nuova gamma di veicoli pesanti espressamente dedicata ai trasporti eccezionali fino alle 250 ton. In questo senso la prima realtà ad aver […]
L’arrivo sulle strade della New MAN Truck Generation, annunciata un anno fa in quel di Bilbao e sbarcata anche in Italia durante gli ultimi mesi del 2020, ha segnato anche l’introduzione di una nuova gamma di veicoli pesanti espressamente dedicata ai trasporti eccezionali fino alle 250 ton. In questo senso la prima realtà ad aver impiegato un MAN TGX appositamente allestito per i carichi super gravosi è stata l’azienda di trasporto tedesca W. Mayer GmbH & Co. KG. La versione utilizzata, un MAN TGX 41.640, ha trasportato un carico di 233 tonnellate proveniente da un’industria siderurgica, insieme ad un convoglio composto da altre tre unità. Alla fine del viaggio, durato quasi cinque ore, il MAN TGX ha consegnato il suo carico presso il molo sud di Saarlouis.
MAN TGX, i carichi super pesanti non fanno paura
A metà gennaio un trattore 4 assi della nuova generazione di autocarri MAN, specifico per il trasporto di carichi pesanti, è stato dunque impiegato per un traporto davvero eccezionale. “Si tratta di un nostro veicolo dimostrativo (Trucknology Roadshow) configurato appositamente in versione trasporto carichi molto pesanti/eccezionali che viene messo a disposizione e dato in prova ai clienti che si occupano di questa tipologia di trasporti particolari “, ha spiegato Michael Makowsky, esperto di veicoli pesanti presso MAN e responsabile del Trucknology Roadshow.
Tradizione e innovazione insieme per una sfida gravosa
Al convoglio è stato affidato il delicato compito di trasportare una linea di saldatura di tubi da Lebach, nella regione della Saar, al porto di Saarlouis per poi essere caricata su una nave. L’azienda W. Mayer GmbH & Co. KG di Zweibrücken è stata incaricata di effettuare il trasporto per il quale ha impiegato cinque trattori specifici per il trasporto di carichi pesanti. Nella combinazione di veicoli push-pull l’azienda di trasporto ha impiegato il nuovo MAN TGX con motore D38 da 640 CV come veicolo di testa (trainante) e un veicolo MAN TGX da 640, della generazione precedente, come veicolo adibito alla spinta. Per il trasporto del carico è stato impiegato un semirimorchio 20 assi a pianale ribassato.
Un convoglio di MAN TGX push-pull di quasi 52 metri
Con un’altezza di oltre 7,3 metri e una larghezza di 5,3 metri, la combinazione push-pull ha raggiunto una lunghezza totale di 51,4 metri e un peso lordo di 374 tonnellate. “Questa azienda di trasporto ha familiarità con le caratteristiche tecniche del nuovo veicolo MAN TGX perché possiedono le versioni precedenti della stessa macchina”, ha commentato Rainer Beyer, responsabile dei veicoli speciali presso MAN Truck & Bus Deutschland.
“Il nuovo veicolo MAN – ha proseguito – è equipaggiato con un motore da 15,2 litri da 640 CV e una coppia di 3.000 Nm, assali posteriori da 16 tonnellate e un convertitore di coppia ZF specifico per i trasporti pesanti, un cambio MAN TipMatic 12.30 a 12 rapporti. Abbiamo un fattore di conversione da 1 a 1,58, con una coppia di spunto di 4.740 Nm. Dopo l’avvio con il sistema idrodinamico, il convertitore viene bloccato al raggiungimento di 1.200 giri / min e il funzionamento continua con la frizione a secco. La novità di questo veicolo è il nuovo software appositamente programmato per gestire i processi di impiego di questa tipologia di veicoli, in modo ottimizzato”.