man tgx prova vado e torno

Cominciamo dal dato riassuntivo. Cioè quello finale, che è poi la cifra di valutazione di ogni pesante stradale. Ebbene, il nostro Man Tgx 18.500 in versione Efficient Line 3, ha coperto la distanza del Supertest di Vado e Torno realizzando una media di 3,55 chilometri con un litro di gasolio.

Man Tgx 18.500: rendimento al top

man tgx prova vado e torno

Risultato eccellente. Anzi, più che eccellente. Lo è termini generali per quel segmento di potenza, ma in modo ancor più significativo lo è  guardando alla storia stessa dell’ammiraglia del Leone di Monaco, ovvero alla sua evoluzione nel corso degli anni. Evoluzione che lo storico delle prove di Vado e Torno custodisce come tesoro prezioso, e scorrendo il quale, nel caso specifico, emerge come e quanto il Man Tgx abbia saputo spostare sempre più in alto – e non di poco – l’asticella del rendimento, raggiungendo vertici assoluti proprio con l’attuale modello, alfiere di quel concetto di massimizzazione dell’efficienza che Man ha introdotto con le versioni Efficient Line nel 2010. La progressione del pesante tedesco è del tutto evidente nei numeri, guardando ai quali appare ad esempio preistorico il 3,05 km/litro ottenuto dal Tgx 480 cv (Vado e Torno n.11/2010), e comunque quasi di un’altra epoca anche il 3,23 km/ litro fissato dalla versione Efficient Line di pari potenza (ma Euro 5) due anni più tardi (Vado e Torno n.10/2012).

man tgx prova vado e torno

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti/” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sul numero di Settembre della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...