MAN TGS: lo spettacolare intervento all’orologio del Torrazzo (Cremona)
L’orologio astronomico del Torrazzo, simbolo di Cremona, risale al 1583 e l’intervento per riportarlo al suo antico splendore era atteso da tempo. Se oggi si è concretizzato è anche merito della Eurotecno che, con con il suo MAN TGS e un’operazione spettacolare, ha reso possibile questa installazione con le piattaforme aeree fornite a noleggio. “Si è […]
L’orologio astronomico del Torrazzo, simbolo di Cremona, risale al 1583 e l’intervento per riportarlo al suo antico splendore era atteso da tempo. Se oggi si è concretizzato è anche merito della Eurotecno che, con con il suo MAN TGS e un’operazione spettacolare, ha reso possibile questa installazione con le piattaforme aeree fornite a noleggio.
“Si è trattato di un intervento molto particolare – precisa Michele Cresti, responsabile tecnico-commerciale di Eurotecno -, perché si sono dovuti portare contemporaneamente a 30 metri di altezza l’antico orologio e gli operatori. Per questo, si è fatto ricorso a due piattaforme Multitel Pagliero rispettivamente da 60 e 68 metri, la prima dotata di una navicella con quattro persone per l’installazione dell’orologio, la seconda utilizzata per sollevare il pesante meccanismo. Quest’ultima è montata su un MAN TGS 35.440 a quattro assi dotato della trasmissione idraulica HydroDrive che ne amplia notevolmente le possibilità di utilizzo. Infatti, prima eravamo costretti a ricorre a dei mezzi d’opera 8×4 che viaggiavano come trasporti eccezionali, invece questo MAN TGS è un normalissimo autocarro in grado di transitare agevolmente ovunque grazie al peso e alle dimensioni contenute, pur mantenendo tutte le prerogative degli altri quando è il momento di operare nel sollevamento. Inoltre, quando operiamo su fondi non asfaltati dove sprofondare è la norma, con la trasmissione HydroDrive abbiamo sempre la certezza di riuscire a riguadagnare la strada. Della nostra flotta fa parte anche un MAN TGM 18.255L che ha la particolarità di avere una larghezza di ben 25 cm inferiore alla media ed è per questo che lo abbiamo scelto: un veicolo compatto e particolarmente leggero per raggiungere con le nostre piattaforme anche i luoghi più angusti”.