MAN TGE, consegnati 9 veicoli (di cui 2 elettrici) a Matras Logistica. Lo slancio della distribuzione regionale, con un occhio di riguardo all’e-commerce
Un'offerta di servizi, quella di Matras Logistica Srl, che spazia in diversi campi ( consegne dirette in tutta Europa, logistica e servizi per l’e-commerce) e che fa affidamento sul van del Leone. Ora anche con le versioni elettriche
I primi sette furgoni MAN TGE 3.100 e 3.140, quindi con motorizzazioni turbodiesel di 100 e 140 cv, sono stati consegnati a Matras Logistica dalla metà del 2018 e recentemente si sono aggiunti due van elettrici MAN TGE 3.140 E. In particolare i due MAN TGE 3.140 E hanno un motore elettrico che sviluppa una potenza di 136 CV (100 kW) con una coppia di 290 Nm, la trazione è anteriore e PPT di 3,5 t. Il passo è di 3.640 mm per una lunghezza totale di 5.986 mm e un’altezza di 2.590 mm.
La storia dell’azienda di Trieste inizia negli anni Novanta in qualità di appaltatrice dei servizi di un importante corriere a livello regionale. Tanti anni sono passati da allora e la crescita di Matras Logistica si è legata allo sviluppo di nuove soluzioni per rispondere all’evoluzione della domanda e del mercato, come racconta Antonio Maiello, Amministratore Delegato dell’azienda triestina. “Dalla distribuzione regionale, che resta un nostro importante settore d’intervento, abbiamo allargato l’attività alle consegne nazionali e internazionali in tutta Europa – racconta Maiello -. Di particolare interesse sono le consegne dirette, in pratica un servizio dedicato in tutta Europa con un autista che provvede al ritiro del materiale, solitamente merce particolarmente urgente, e lo consegna direttamente all’indirizzo di destinazione”.
MAN TGE, una collaborazione di successo
“Quando ci sono navi o la produzione ferma o altre emergenze, il che succede abbastanza spesso – prosegue Maiello – questo servizio risolve molti problemi, consente di ridurre al minimo le perdite economiche e i tradizionali corrieri non sono in grado di offrirlo, perché sarebbe un’anomalia all’interno della loro rigida programmazione. Ma per una struttura agile come la nostra è diverso: di solito si tratta di colli di dimensione contenute e il van è il veicolo ideale. A questo particolare servizio abbiamo poi affiancato quelli più tradizionali, dalla gestione logistica alla distribuzione groupage a livello nazionale e internazionale con una flotta di 34 veicoli”.
L’equipaggiamento di serie del MAN TGE è completato dai sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza, e dal mantenimento della corsia, fino al sistema per la partenza in salita e alla resistenza ai colpi di vento laterali. Poi c’è il volante multifunzione a tre razze, fari a led, telecamera di retromarcia, Climatronic, Media Van Navigation, sedile Comfort Plus per l’autista, sedile passeggero doppio riscaldabile, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili, luci interne a led nel vano di carico completano le dotazioni di bordo.
“Siamo un’azienda che guarda al futuro e vuole sperimentare tutto quello che si muove sul mercato – prosegue Maiello -. Per esempio, stiamo sviluppando con successo un nuovo servizio per le piccole aziende, anche dei semplici negozi, che si vogliono avventurare nel mondo dell’e-commerce, ma non hanno le strutture e le competenze. Quelle le forniamo noi con la nostra divisione logistica che cura tutto l’aspetto di confezione e spedizione della merce venduta. Ma non solo, ci siamo accordati con una società che crea siti specifici per l’ecommerce, così da poter servire i nostri clienti anche sotto questo aspetto e lasciarli concentrati sul loro core-business”.