La concessionaria MAN Nord Diesel in Friuli ha ampliato la propria offerta commerciale con veicoli da soccorso, in risposta alla crescente esigenza dettata dalla crisi pandemica. Allestita sul furgone del Leone MAN TGE, l’ambulanza di ultima generazione è stata richiesta dall’associazione di volontariato S.O.G.IT. Croce di San Giovanni, sezione di Udine, per poter ampliare la propria flotta e quindi offrire un servizio ancora più capillare ed efficiente sul territorio, in un momento estremamente complicato per tutto il Paese.

Una mission a cui la casa del Leone si è fatta trovare già pronta in Germania, con l’allestimento un mezzo in grado di effettuare tamponi ovunque ve ne fosse la necessità.

MAN Nord Diesel

MAN Nord Diesel, al fianco degli operatori sanitari

Nasce dalla volontà di poter offrire alla popolazione un servizio di soccorso di altissima qualità e dall’esigenza di provare a rispondere alle numerose necessità di assistenza la richiesta, di una associazione di volontariato, alla concessionaria MAN Nord Diesel di una ambulanza di ultima generazione allestita sul furgone MAN TGE.

MAN TGE, allestimenti personalizzati all’insegna della versatilità

Il veicolo richiesto dall’associazione alla concessionaria MAN Nord Diesel di Tavagnacco (UD) è un MAN TGE 3.180 finestrato con trazione anteriore ruota singola, cambio manuale e tetto alto. Il veicolo è equipaggiato con tutte le più moderne tecnologie di bordo volte a garantire la sicurezza sia dell’equipaggio di soccorso sia dei pazienti ma anche di tutti gli utenti della strada.

Fari full led con fendinebbia, lampeggianti di soccorso full led, faro anteriore sul tetto e due luci su entrambi i lati del veicolo assicurano al personale di soccorso la massima visibilità attorno alla macchina per poter operare sempre in totale sicurezza.

MAN Nord Diesel

Il ruolo centrale dell’autista

Per un facile e agevole accesso a bordo il veicolo è provvisto di una pedana elettrica laterale a scomparsa. Nei veicoli di soccorso un ruolo molto importante lo svolge l’autista che si trova spesso a doversi destreggiare nel traffico urbano in modo agile e veloce, preservando l’incolumità di tutte le persone a bordo e degli utenti della strada.

Per agevolare il suo operato e rendergli ancor più semplici le manovre in spazi stretti, vengono in suo soccorso i sensori anteriori e posteriori montati sul MAN TGE, che garantiscono una visibilità ottimale dell’area attorno al veicolo. Tra le numerose dotazioni di soccorso a disposizione del personale di bordo, va segnalata la presenza di una sedia elettrica cingolata che viene generalmente impiegata quando è necessario trasportare i pazienti usando le scale. Questa sedia particolare si ricarica automaticamente appena viene riposta nella sua sede all’interno dell’ambulanza.

L’alimentazione di tutta la strumentazione elettronica ed elettrica presente sul veicolo viene garantita da una seconda batteria originale MAN. Il veicolo, da qualche settimana, ha preso servizio presso la propria centrale operativa all’interno dell’Ospedale Civile di Udine ed è quotidianamente impegnata per prestare la propria attività di emergenza e soccorso alla cittadinanza.

In primo piano

Articoli correlati