MAN, l’elettrificazione delle gamme prosegue nei test per la distribuzione dei prodotti alimentari in Germania
La strategia per l'elettrico prosegue a gonfie vele: MAN ha annunciato la sua partecipazione allo "ZeroEmissionDeliveries - Berlin, uno studio di fattibilità sull’impiego di veicoli elettrici per gestire la distribuzione dei prodotti alimentari, lanciato dalla Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (Transport & Environment)
Nel solco dell’elettrificazione delle gamme, tematica di vitale importanza per la Casa di Monaco soprattutto in un’ottica di sostenibilità ambientale, MAN Truck & Bus ha annunciato che parteciperà allo “ZeroEmissionDeliveries – Berlin” in qualità di costruttore di veicoli industriali, anche elettrici. Lo studio di fattibilità messo in piedi dall’ente europeo Transport & Environment vede come protagonista REWE Group, azienda tedesca che opera nel settore della grande distribuzione. In sostanza verranno analizzati i percorsi di consegna che i veicoli devono compiere per rifornire gli oltre 250 negozi della catena, per esaminare le condizioni che rendono possibile il passaggio alla gestione delle consegne tramite una flotta di veicoli elettrici.
L’approdo di MAN a questa iniziativa è solo l’ultimo tassello di un progetto molto più ampio che, già nel 2018, aveva visto la creazione di un Team di esperti dedicato, il MAN Transport Solutions, per il supporto dei clienti nel passaggio all’elettromobilità. Il progetto “ZeroEmissionDeliveries – Berlin” verrà dunque sviluppato grazie alla collaborazione di: T&E, REWE Group, MAN Truck & Bus e Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI), quest’ultimo condurrà lo studio. Altri partner del progetto sono Stromnetz Berlin, Allego e Compleo.
MAN Truck & Bus, la strategia per l’elettrificazione prosegue a tappe serrate
“Questo progetto che vede la partecipazione di numerosi partner rappresenta un passo importante verso l’effettivo inserimento di veicoli pesanti elettrici nell’attività di consegna delle merci. Dopo molte “roadmap”, è giunto il momento di fornire dati tangibili alle aziende. Con il supporto di Fraunhofer ISI, stiamo studiando e andando a definire cosa sia già possibile oggi e quali passaggi sono necessari da parte delle istituzioni, degli operatori che gestiscono le infrastrutture e dei produttori di veicoli, per procedere con il progetto di elettrificazione delle flotte di camion e del loro utilizzo all’interno delle grandi città”, spiega Jekaterina Boening, Senior Policy Manager at T&E Germany.
Punto di partenza dell’analisi sono i centri logistici di Oranienburg e Alt- Mariendorf di REWE Group. La fattibilità viene esaminata svolgendo attività di logistica e consegna a Berlino e nelle zone limitrofe. Vengono presi in esame i percorsi di consegna per gli oltre 250 negozi REWE in questa regione. “Durante le consegne ai nostri supermercati a Berlino e nelle aree limitrofe ogni tassello operativo del processo logistico deve incastrarsi perfettamente. Finora siamo stati in grado di ottenere risultati molto positivi in termini di risparmio di carburante grazie ad una maggiore attenzione alla guida da parte dei nostri autisti e all’ottimizzazione e precisa pianificazione dei percorsi di consegna. Guardiamo sempre con grande interesse all’innovazione e all’ottimizzazione dei processi operativi e sono quindi contento di partecipare a questo progetto”, afferma Torsten Prag, Logistic Manager at REWE Ost.
In dettaglio, lo studio chiarirà, aspetti importanti e vorrà rispondere alle seguenti domande: Quali veicoli sono necessari per gestire correttamente l’attività distributiva?; Come è possibile pianificare e stabilire i percorsi logistici ottimali per i camion elettrici?; Come si possono progettare e impiegare le infrastrutture pubbliche e private? Grazie alla preziosa esperienza che MAN Truck & Bus ha acquisito con il veicolo elettrico da distribuzione MAN eTGM, sviluppando e gestendo operativamente il progetto CNL in Austria iniziato nel 2018, lo studio T&E può avvalersi dei dati già raccolti durante le attività operative svolte dal costruttore di Monaco.