MAN Individual, il Leone su misura. Come tu lo vuoi

MAN Individual

Molti clienti e allestitori richiedono adeguamenti del telaio, della cabina di guida o della catena cinematica dei propri veicoli a seconda dell’impiego specifico del settore. MAN Individual, presso le sedi di Monaco, Wittlich in Germania e la sede austriaca di Steyr, è in grado di modificare i telai appena usciti dalla catena di produzione in base alle richieste specifiche di ogni cliente.

Il vantaggio è quello di avere un solo referente che gestisce i rapporti con MAN Individual seguendo le varie fasi della realizzazione delle modifiche. Gli interventi vengono svolti nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi in conformità alla norma e sono soggetti alle condizioni di garanzia dei veicoli MAN. Al termine dei lavori il costo delle modifiche viene aggiunto direttamente alla fattura dell’intero veicolo.

MAN Individual, modifiche strutturali alla cabina di guida

Da oltre 25 anni la sede MAN Individual a Wittlich si occupa della realizzazione delle modifiche alle cabine di guida. Sono molto richiesti l’allungamento e la modifica dei tetti delle cabine che possono essere piatti, scanalati o inclinati. Prima di dare il via libera alle rielaborazioni del tetto vengono condotti una serie di test di stabilità. Una novità recente è quella rappresentata dalla doppia cabina sul telaio del MAN TGS.

L’allungamento della cabina C, sui veicoli gamma TGL e TGM, è spesso richiesto dalle aziende comunali, dalle organizzazioni come la protezione civile e dai vigili del fuoco, poiché consente di aumentare lo spazio interno del veicolo. La parte sagomata in vetroresina, montata al posto della parete posteriore della cabina di guida, offre circa 265 millimetri di spazio in più.

MAN Individual

Particolarmente richiesta per i veicoli di soccorso dei vigili del fuoco e della protezione civile è la costruzione di cabine per l’equipaggio in plastica rinforzata con fibra di vetro, in grado di ospitare fino a nove persone. Per la salita e la discesa in sicurezza le porte si allungano fino al bordo del tetto.

Prima dell’introduzione in serie MAN ha sottoposto questa cabina, appositamente studiata per il trasporto di un equipaggio, a una serie completa di crash test. Particolare attenzione viene inoltre prestata alle finiture e ai dettagli. Il montaggio di barre in acciaio inox, anche con luci, sulla parte frontale, sul tetto e sui fianchi contribuisce alla personalizzazione del veicolo.

MAN Individual, modifiche al telaio e alla catena cinematica

Per quanto riguarda il telaio, gli adattamenti principali riguardano le modifiche dei passi ruota, l’accorciamento e la piegatura degli sbalzi telaio, il montaggio di assi supplementari e assi posteriori sterzanti, il rinforzo o la piegatura del telaio o lo spostamento e l’adattamento dei componenti periferici.

È proprio nei veicoli comunali che i cassoni ribassati per contenere attrezzi o i componenti montati a posteriori sul telaio (ad esempio la spazzola e il serbatoio di aspirazione della spazzatrice), rendono necessario lo spostamento degli alloggiamenti delle batterie, del serbatoio del carburante o del serbatoio dell’aria compressa.

MAN Individual

Le modifiche alla catena cinematica comportano la sostituzione del cambio di serie con un convertitore di coppia o l’adattamento delle prese di forza. Per applicazioni speciali vengono inseriti nella catena cinematica riduttori, prese di forza nonché retarder appositamente adattati.

Il montaggio di luci aggiuntive, fari di lavoro, dispositivi di segnalazione, telecamere di retromarcia, sistemi radio o alimentatori di corrente e aria sono tutti interventi che riguardano l’elettronica. Per gli adattamenti occorre tuttavia tenere in considerazione gli altri interventi di modifica, poiché i gruppi trasformati o montati a posteriori devono essere integrati perfettamente nei sistemi elettronici. L’allestimento completo dei veicoli di soccorso, come il montaggio di dispositivi di segnalazione speciali, il montaggio di un terzo sedile in cabina e di cassoni sul telaio sono competenza di MAN Individual.

MAN Individual, personalizzazione interna ed esterna della cabina

MAN Individual si occupa anche di realizzare la personalizzazione interna ed esterna delle cabine. Le finiture esterne e interne contribuiscono a far innamorare del proprio veicolo conducenti e aziende. All’esterno per quanto riguarda la carrozzeria del veicolo generalmente le richieste riguardano la personalizzazione adesivi speciali, predellini in acciaio inox, coprimozzo o Lowbar, Sidebar e Highbar con illuminazione e luci sul tetto.

In cabina le modifiche riguardano la postazione di guida e l’area riposo. La gamma di possibili interventi comprende allestimenti comfort in pelle colorata, sedile accompagnatore ruotabile, illuminazione con LED colorati o ripiani integrati su misura nelle cabine XLX e XXL. A richiesta nei ripiani integrati possono essere inseriti una macchina per caffè o un bollitore per l’acqua, nonché un televisore LED a schermo piatto a scomparsa da 15,6 pollici.

MAN Individual

2019-06-19T11:09:04+02:007 Giugno 2019|Categorie: TRUCK|Tag: , , , |