MAN eTGE, la riduzione dei costi rende meno onerosa la transizione sostenibile
Dopo l’annuncio dei nuovi truck pesanti TG, MAN torna a parlare di light truck. Da sempre il Leone cerca di venire incontro alle esigenze dei suoi clienti: ora, in un momento di grandi investimenti sulla sostenibilità del proprio parco veicoli, l’azienda tedesca propone sul mercato il proprio furgone eTGE, completamente elettrico, al prezzo di 53.990 […]
Dopo l’annuncio dei nuovi truck pesanti TG, MAN torna a parlare di light truck. Da sempre il Leone cerca di venire incontro alle esigenze dei suoi clienti: ora, in un momento di grandi investimenti sulla sostenibilità del proprio parco veicoli, l’azienda tedesca propone sul mercato il proprio furgone eTGE, completamente elettrico, al prezzo di 53.990 euro. In questo modo il MAN eTGE riduce sensibilmente la distanza, dall’equivalente modello con motore diesel, in termini di TCO (Total Cost of Ownership). La strada verso la riduzione delle emissioni è stata tracciata?
Redditività elettrica e diesel a confronto
Ogni volta che si parla dei propulsori elettrici e della loro redditività futura, viene spesso sottolineato che i prezzi unitari delle batterie diventeranno più economici con l’aumento delle quantità prodotte. Lo stesso dovrebbe valere per i prezzi dei veicoli. Tuttavia, affinché le quantità prodotte aumentino, al cliente deve essere offerto un veicolo in grado di poter essere paragonato, alla sua controparte diesel, in termini di redditività. Per favorire questo processo, MAN Truck & Bus ha reso più competitivo il prezzo del suo furgone elettrico eTGE. Un prezzo più vantaggioso, costi operativi più bassi in particolare in termini di ricarica e manutenzione, rendono il veicolo elettrico MAN eTGE una valida alternativa al modello equivalente con motore diesel.
Il nuovo prezzo di listino del TGE 3.140 elettrico è di 53.990 euro. MAN Truck & Bus Italia per rendere meno oneroso l’approccio al proprio prodotto elettrico, propone ai propri clienti sia la possibilità di acquistare il veicolo ad un prezzo concorrenziale ma anche l’interessante soluzione del noleggio. Il MAN eTGE si rivolge ai clienti che operano prevalentemente in ambito urbano, come corrieri, commercianti, rivenditori e operatori per la gestione dei servizi municipali.
Con MAN eTGE il trasporto urbano è più sostenibile
La versione 100% elettrica del furgone MAN TGE è disponibile nella configurazione da 3,5 tonnellate con tetto alto (L3) e un volume di carico di 10,7 m3. La ricarica del MAN eTGE viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa cinque ore e mezzo. Se il punto di ricarica è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell’80% della batteria richiede 45 minuti al massimo. Con un’adeguata manutenzione la perdita di capacità della batteria, dopo circa duemila cicli di ricarica, è soltanto del 15%. Il vantaggioso prezzo d’acquisto, un equipaggiamento ricco e una garanzia di 8 anni per la batteria sono argomenti importanti per aiutare i clienti a compiere un primo importante passo nel mondo della mobilità elettrica. Tuttavia il supporto da parte del Leone verso i suoi clienti non si ferma qui: MAN Truck & Bus ha costituito un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie per le aziende.