MAN eTGE, il primo portavalori elettrico blindato al mondo. Per una sicurezza totale
La Casa del Leone ha consegnato un MAN eTGE dalle caratteristiche del tutto peculiari a Prosegur, una multinazionale che si occupa di servizi di sicurezza. Si tratta infatti del primo portavalori completamente elettrico e blindato mai commercializzato nel mondo. Il van, consegnato presso la sede di Borkheide vicino a Potsdam, è stato allestito da STOOF, un’azienda […]
La Casa del Leone ha consegnato un MAN eTGE dalle caratteristiche del tutto peculiari a Prosegur, una multinazionale che si occupa di servizi di sicurezza. Si tratta infatti del primo portavalori completamente elettrico e blindato mai commercializzato nel mondo.
Il van, consegnato presso la sede di Borkheide vicino a Potsdam, è stato allestito da STOOF, un’azienda tedesca specializzata proprio nella fornitura e nella conversione di blindati.
Questo speciale MAN eTGE sarà utilizzato durante le operazioni quotidiane di cassa effettuate da Prosegur.
MAN eTGE, la sfida per l’allestimento della carrozzeria
Nello specifico, il furgone consegnato a Prosegur è un MAN TGE 3.140 E, dotato di un’armatura di livello FB3 prodotta direttamente dall’allestitore.
La sfida di STOOF è ruotata soprattutto intorno all’allestimento delle carrozzeria. L’obiettivo, in questo caso, consisteva nell’utilizzo di materiali in grado di coniugare leggerezza, resistenza e adattabilità, ma che non stravolgessero l’anima del veicolo.
E’ emersa quindi una versione del MAN eTGE che, almeno esternamente, non si discosta troppo dal modello tradizionale ma che, in fondo, nasconde una compattezza totalmente differente. Infatti il furgone elettrico, che può ospitare un massimo di tre persone, ha un peso a vuoto comunque di 3.150 kg, compresa l’armatura.
In ambiente urbano questo MAN eTGE vanta un’autonomia che oscilla tra i 120 e i 130 chilometri (115 km secondo l’attuale ciclo WLTP): caratteristiche che ben si sposano con le esigenze di Prosegur, i cui veicoli per il trasporto nei centri cittadini percorrono brevi distanze, tipicamente dai 60 ai 70 chilometri al giorno.
Sicurezza su tutti i fronti
Ed è proprio durante le operazioni di trasporto del denaro nei centri urbani che il conducente può sfruttare appieno le caratteristiche di sicurezza del MAN eTGE. Una sicurezza che, in questo caso, può veramente considerarsi doppia: dentro (grazie all’allestimento blindato) e fuori con le più recenti novità in fatto di ADAS.
Il veicolo è infatti dotato di un sistema di assistenza al parcheggio con protezione laterale, di una telecamera per la visione posteriore, di un sistema di controllo della velocità, di sistemi di monitoraggio in grado di garantire frenate d’emergenza nelle situazione più complicate.
Di seguito, le parole di Jochen Werne, Chief Development Officer di Prosegur Deutschland.
“Il nostro Gruppo trasporta in sicurezza l’equivalente di 550 miliardi di euro all’anno. E lo fa utilizzando le più svariate tipologie di mezzi di trasporto.” Per noi è quindi di vitale importanza diventare portatori di innovazione in ogni momento. Questo, senza dimenticare l’importante responsabilità di fare affari in modo sostenibile”.
Se la fase di test avrà successo, Prosegur intende acquisire altri veicoli con trazione elettrica.