MAN eTGE, il Leone sguinzaglia il suo primo furgone full-electric

MAN ha annunciato l’avvio della commercializzazione del furgone 100% elettrico eTGE che sarà prodotto in serie a partire dal mese di luglio. Il MAN eTGE sarà equipaggiato con un motore sincrono da 100 kW di potenza massima e 290 Nm di coppia massima; vanterà un’autonomia di 160 chilometri e offrirà un carico utile da 950 a 1.700 chili (in base all’omologazione di 3,5 o 4,25 ton).

MAN eTGE

Il MAN eTGE potrà essere ricaricato e riportato a piena capacità operativa in meno di cinque ore e mezza. L’efficiente gruppo batterie da 36 kWh è integrato sotto il piano di carico, caratterizzato dalla medesima altezza da terra di quello delle versioni diesel con trazione posteriore.

MAN eTGE, sostenibilità senza compromessi

Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri del Leone, con una corretta manutenzione, il gruppo batteria perderà solo il 15 per cento circa della propria capacità dopo dieci anni e 2 mila cicli di ricarica. In ogni caso, grazie all’architettura modulare i singoli moduli di sei o dodici celle potranno essere sostituiti anche separatamente.

Come la capacità di carico, anche i sistemi di assistenza all’autista non saranno penalizzati dalla tecnologia elettrica. Anzi, il MAN eTGE disporrà di una gamma completa di dotazioni standard che garantiranno una guida più facile e sicura. Tra le varie funzioni ausiliari, sarà di serie anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA).

marzo 27th, 2018|LIGHT TRUCK, LIGHT TRUCK-HOME|