MAN eTGE, consegnati cinque van per l’elettrificazione dei centri urbani
La Casa del Leone prosegue nel solco dell’elettrificazione. Consegna cinque MAN eTGE ad altrettante aziende di trasporti romane, tutte accomunate dai servizi che offrono ai corrieri espresso e ai colossi dell’e-commerce. La consegna dei cinque van elettrici ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Villa Rosantica a Roma, sulla storica Appia Antica. Ha coinvolto cinque […]
La Casa del Leone prosegue nel solco dell’elettrificazione. Consegna cinque MAN eTGE ad altrettante aziende di trasporti romane, tutte accomunate dai servizi che offrono ai corrieri espresso e ai colossi dell’e-commerce. La consegna dei cinque van elettrici ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Villa Rosantica a Roma, sulla storica Appia Antica. Ha coinvolto cinque importanti attori della logistica urbana:
- Ecofin Srl
- HDG Spa
- My Job Srl
- On Time Srl
- Sagit Srl
MAN eTGE, per la svolta green dei centri urbani
Le aziende a cui è stato consegnato il MAN eTGE provengano da realtà differenti e abbiano storie uniche nel loro genere. Nonostante ciò, sono accomunate dal fatto che svolgono gran parte della loro attività di logistica dell’ultimo miglio all’interno dei centri storici di tante città italiane.
Da qui l’esigenza, condivisa con i loro committenti, di ridurre l’impatto ambientale. Come? Attraverso l’utilizzo di trazioni elettriche, una soluzione che riesce a coniugare lo stesso carico utile dei van termici con l’operatività richiesta dal numero sempre crescente di ordini online.
Di seguito, le parole di Matteo De Marchi, Direttore VAN di MAN Truck & Bus Italia S.p.A.
“L’evento di consegna andato in scena a Roma riveste per noi un particolare valore. Non tanto per il numero dei veicoli, significativo ma infinitesimale considerando la quantità di furgoni che percorrono quotidianamente le strade delle nostre città. Piuttosto, per i contenuti etici e sociali che i cinque MAN TGE 3.140 E rappresentano.
Stiamo puntando decisi sullo sviluppo delle trazioni elettriche e al conseguente servizio di assistenza dedicato; in questo percorso un punto importante rimane la collaborazione con BIG Srl, azienda romana che con i suoi servizi dedicati al mondo della distribuzione, sta stravolgendo e ottimizzando la gestione della logistica”.
Sotto il cofano del van elettrico di casa MAN
Al centro dell’attenzione sono quindi i cinque MAN eTGE (che, secondo la sigla tecnica. è il MAN 3.140 E), con identica configurazione, un motore elettrico che sviluppa una potenza di 136 CV (100 kW) con una coppia di 290 Nm. La trazione è anteriore, il PTT di 3,5 t, mentre il passo è di 3.640 mm per una lunghezza totale di 5.986 mm e un’altezza di 2.590 mm.
Completa l’equipaggiamento di serie con i sistemi di controllo elettronico della stabilità (ESP), assistenza alla frenata d’emergenza, al mantenimento della corsia, alla partenza in salita, ai colpi di vento laterali e rilevatore della stanchezza. Volante multifunzione a tre razze, fari a led, telecamera di retromarcia, Climatronic, Media Van Navigation, sedile Comfort Plus per l’autista, sedile passeggero doppio riscaldabile, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili, luci interne a led nel vano di carico arricchiscono ulteriormente le dotazioni di bordo.