MAN ha consegnato i suoi primissimi camion elettrici in Germania. A Lipsia, il primo camion da 40 tonnellate è stato consegnato dal membro del consiglio di amministrazione di MAN per le vendite, Friedrich Baumann, al fornitore automobilistico Dräxlmaier Group. Dräxlmaier utilizzerà il MAN eTGX per trasportare le batterie per la Porsche Macan Electric allo stabilimento Porsche di Lipsia.

Per essere precisi, Dräxlmaier non acquisterà il veicolo in prima persona, ma ne commissionerà il trasporto. Il veicolo verrà acquistato da Business Fleet Services (BFS), la più grande società di noleggio di veicoli commerciali MAN in Europa. BFS affitterà il veicolo a Spedition Elflein, che poi gestirà il camion. La distanza tra la sede di Dräxlmaier e lo stabilimento del cliente a Lipsia è di circa cinque chilometri. Il camion trasporta in media 15,5 tonnellate. Entro la fine dell’anno seguiranno altri due veicoli, quindi un totale di tre MAN eTGX saranno in uso per Dräxlmaier.

MAN eTGX: 40 tonnellate con sei pacchi batteria

Il MAN eTGX utilizzato per Dräxlmaier ha una potenza di 450 CV (330 kW), una capacità della batteria di 534 kWh (di cui 480 kWh utilizzabili) con sei pacchi batteria, un design innovativo e una postazione di guida completamente digitale, progettata appositamente per l’eTruck. Ha una capacità di ricarica fino a 375 kW tramite CCS.

“Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra azienda”, ha commentato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN. “MAN ha presentato il primo camion diesel 100 anni fa. Ora stiamo entrando in una nuova era elettrica. Il nostro primo eTruck va a Dräxlmaier. Siamo molto contenti della fiducia in MAN. Dopo anni di pianificazione, sviluppo e molte decine di migliaia di chilometri di test drive, finalmente stiamo iniziando”.

Albrecht Reimold, membro del consiglio esecutivo Porsche per la produzione e la logistica, ha aggiunto: “Siamo lieti che la fornitura della produzione Macan a Lipsia venga ampliata per includere questo innovativo camion elettrico di MAN. Il MAN eTGX dimostra che anche componenti di grandi dimensioni come i moduli batteria possono essere trasportati elettricamente in grandi quantità”.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati