DB Schenker ha aggiunto alla sua flotta 10 autocarri elettrici MAN per lunghe percorrenze, consegnati il 29 gennaio. La cerimonia di consegna è avvenuta allo stabilimento MAN Truck & Bus di Monaco di Baviera. Subito dopo la consegna, gli autisti hanno trasferito i loro nuovi autocarri nelle rispettive sedi di DB Schenker in Germania, da dove partiranno i MAN eTGX appositamente sviluppati per soddisfare le esigenze relative a volumi di carico elevati, che consentono l’uso di mega rimorchi con un’altezza interna di tre metri.

Da anni questi rimorchi vengono utilizzati specificamente nel segmento automobilistico, ma anche in altri settori che presentano elevati requisiti per lo spazio di carico. L’elevato volume di carico contribuisce a rendere il trasporto più ecocompatibile e, con il MAN eTGX ultraribassato 100% elettrico, a ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2. In una lettera di intenti, DB Schenker e MAN hanno concordato che verranno aggiunti alla flotta 100 camion elettrici entro il 2026.

I primi 10 eTruck MAN per DB Schenker sono finanziati dal Ministero Federale per gli Affari Digitali e dei Trasporti nel quadro della direttiva sulla promozione di veicoli commerciali leggeri e pesanti con sistemi di trazione alternativi, rispettosi dell’ambiente e relativa infrastruttura di rifornimento e ricarica (KsNI).

Durante la cerimonia di consegna del primo MAN eTGX, le due aziende hanno anche firmato un’ulteriore lettera di intenti per la consegna di 50 MAN eTGL. L’autocarro completamente elettrico da 12 tonnellate per il trasporto urbano di merci può essere ordinato a partire da aprile 2025 ed è destinato a integrare la flotta elettrica di DB Schenker nella logistica distributiva.

“Siamo molto orgogliosi che i primi 10 MAN eTGX siano ora utilizzati quotidianamente nella logistica di DB Schenker. Nessun altro trattore elettrico per semirimorchi sul mercato offre un passo così corto con la massima capacità della batteria per rimorchi con un’altezza interna di tre metri. Il fatto che DB Schenker voglia affidarsi a MAN anche per la logistica distributiva elettrica con l’eTGL conferma che la nostra gamma di eTruck offre la soluzione giusta per ogni tipologia di trasporto”, spiega Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus.

“Siamo lieti di essere il primo cliente ad avere l’opportunità di mettere in servizio una flotta di 10 MAN eTGX. Alcuni veicoli saranno utilizzati in servizi giornalieri programmati nella nostra rete di carichi generali con operazioni su due turni, ad esempio in un viaggio di andata e ritorno in giornata tra le nostre sedi di Dortmund e Hannover. Altri veicoli saranno impiegati specificamente per i nostri clienti in ambito automotive e beni di consumo”, spiega Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati