MAN Truck & Bus e Sono Motors hanno siglato una lettera di intenti finalizzata allo studio della fattibilità tecnica ed economica dell’integrazione della tecnologia Sono Solar a bordo dei veicoli commerciali elettrici MAN eTGE. Le tre tipologie di veicoli del mezzo elettrico sviluppato dal Leone sono il MAN eTGE furgone, il MAN eTGE combi con impianto di climatizzazione sul tetto e il MAN eTGE con cella refrigerata. Per questi tre differenti modelli e tipologie di trasporto, lo studio di fattibilità si concentra sulla possibilità di sfruttare l’energia solare per il funzionamento del veicolo oppure per poter disporre di una alimentazione autosufficiente da utilizzare per gestire i sistemi ausiliari come l’aria condizionata del veicolo o la refrigerazione del vano di carico.

“È una grande opportunità per Sono Motors poter collaborare con un partner industriale importante e riconosciuto come MAN Truck & Bus e lavorare insieme verso un futuro più sostenibile. La nostra tecnologia Sono Solar offre una piattaforma leggera e adattabile che è ideale per veicoli commerciali elettrici MAN eTGE “, afferma Jona Christians, co-founder and CEO of Sono Motors. “Non vediamo l’ora di scoprire tutte le opportunità e i vantaggi che, insieme, possono ottenere queste due tecnologie sostenibili”.

MAN

MAN eTGE, il furgoncino ideale per le soluzioni Sono Motors

Sono Solar Technology offre una soluzione tecnologica per sfruttare l’energia solare in modo leggero, robusto ed economico e può adattarsi in modo flessibile a diverse tipologie di veicoli. Si tratta di pannelli che sono particolarmente adatti ad essere applicati su veicoli commerciali ed industriali impiegati per attività come la distribuzione dell’ultimo miglio o trasporti in ambito urbano. Le soluzioni fotovoltaiche integrate nel veicolo (ViPV) non vanno a sostituire i sistemi di gestione dell’energia tramite batterie.

La presenza di questi pannelli ha come obiettivo quello di ridurre il consumo energetico ed anche gli intervalli di ricarica dei veicoli, aumentando così l’autonomia. È inoltre ipotizzabile che l’energia elettrica prodotta tramite l’energia solare possa essere impiegata per gestire i servizi ausiliari dei veicoli come il riscaldamento o l’aria condizionata ma anche la refrigerazione del vano di carico.

Dennis Affeld, Senior Vice President & Head of Sales Truck & Van at MAN Truck & Bus, esprime soddisfazione per la partnership con Sono Motors: “Metteremo a disposizione il know-how e le competenze comuni per testare diversi prototipi con tecnologia fotovoltaica integrata nel veicolo. Lo scopo è capire quanta energia può essere ricavata dalla tecnologia fotovoltaica nel corso dell’anno. Grazie a questa fase sperimentale, abbiamo la possibilità di valutare se la tecnologia può essere un effettivo vantaggio per i nostri clienti garantendo però anche la tutela dell’ambiente”.

In primo piano

Articoli correlati