MAN inaugura il nono MAN Center a Tavagnacco (UD) e presenta la rinnovata organizzazione commerciale
Se l'ultimo evento di questo genere a cui avevamo partecipato era stato quello relativo all'inaugurazione del centro di Torino, più o meno un anno fa, adesso ci siamo spostati dall'altra parte del Nord Italia, a Tavagnacco (UD). Qui, il nuovo MAN Center rileva impianti e maestranze della Nord Diesel, storica concessionaria MAN, al centro di un territorio ricco di attività imprenditoriali e cruciale per la logistica nazionale e internazionale.
Una rete in continua crescita, quella di MAN sul territorio italiano, che aggiunge un ulteriore tassello a quelli che già compongono la struttura di vendita e assistenza del Leone. E se l’ultimo evento di questo genere a cui avevamo partecipato era stato quello relativo all’inaugurazione del centro di Torino, più o meno un anno fa, adesso ci siamo spostati dall’altra parte del Nord Italia, a Tavagnacco (UD). Qui, il nuovo MAN Center rileva impianti e maestranze della Nord Diesel, storica concessionaria MAN, al centro di un territorio ricco di attività imprenditoriali e cruciale per la logistica nazionale e internazionale.
In numeri, il nuovo MAN Center ha un’estensione di circa 18mila metri quadrati, di cui 2.500 di officina e circa mille di magazzino ricambi. Alla sede di Tavagnacco, dove lavorano 15 operai specializzati impegnati soprattutto con truck e van, ma anche nell’assistenza agli autobus, si affianca un presidio all’interporto di Pordenone con un’officina di 1.100 metri quadrati circa.
MAN Center di Udine, presente anche l’AD Martinez all’inaugurazione
All’evento inaugurale a beneficio della stampa era presente anche l’AD di MAN Truck & Bus Italia, Marc Martinez. “Dal Nord-Ovest al Nord-Est abbiamo idealmente unito due delle aree più produttive e industrializzate d’Italia, due territori dove i trasporti giocano un ruolo fondamentale e dove era importante per MAN essere ancora più vicina ai suoi clienti. Infatti, a Udine, il nostro marchio è sempre stato ben rappresentato da Nord Diesel e dalla famiglia Pontarini che continuerà a svolgere un ruolo centrale nel lancio del nuovo MAN Center. MAN Truck & Bus Italia ha deciso di rilevare tutti gli impianti e lo staff della loro concessionaria di famiglia”.
“Quindi un nuovo MAN Center che nasce già adulto e consolidato, ma con l’obiettivo di andare ancora oltre: è questa la volontà della precedente proprietà ed è questa anche la nostra ferma determinazione. Proprio per questo abbiamo colto l’occasione per presentare tre nuovi direttori che si insediano in tre ambiti altrettanto strategici, il chiaro segnale che MAN Italia continua a puntare verso obiettivi sempre più ambiziosi”.
Nuovi direttori per le divisioni Truck, Bus e TopUsed
I tre nuovi direttori sono stati ufficialmente presentati proprio a Udine. Si tratta di David Siviero (Direzione Truck), Alessio Sani (Direzione Bus) e Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete). Siviero, in particolare, proviene dall’ambito Bus. “Quello del Bus è un mondo che ho vissuto e amato per altri 22 anni, con una parentesi di un anno ancora nel settore truck come AD di un’azienda cecoslovacca che produceva veicoli industriali. Insomma, ora ritorno in qualche modo alle ‘origini’ con una nuova responsabilità e soprattutto con una sfida chiara da perseguire e vincere: portare MAN Italia divisione Truck tra i primissimi brand del mercato. Non è un compito facile, ma certo affascinante e sfidante. Un compito, devo però dire, che risulta semplificato dalla grande qualità e preparazione della squadra che ‘alleno’, per mutuare il gergo sportivo”, ha detto Siviero.
Punto di partenza è una stagione commerciale particolarmente buona, con un incremento nelle vendite dei truck del 20% quasi nel periodo gennaio-agosto e una quota di mercato in Italia che sfiora il 10%. A supporto di tutto questo c’è la rinnovata gamma di truck, con le ultimissime aggiunte dei modelli elettrici eTGX, eTGS ed eTGL, quest’ultimo presentato proprio qualche giorno fa alla IAA di Hannover.