MAN all’IAA 2024 punta su un ventaglio completo di soluzioni propulsive
La decarbonizzazione del trasporto merci su strada è al centro della presenza di MAN Truck & Bus all’IAA Transportation 2024. I camion con trazione elettrica, a idrogeno e diesel esposti ad Hannover sono rappresentativi delle soluzioni di trasporto innovative e sostenibili dell’azienda.
In qualità di promotore della sostenibilità nel settore dei trasporti, all’IAA 2024 MAN presenta per la prima volta l’intero portafoglio di propulsione per camion con tecnologia elettrica, a idrogeno e diesel. Ciò include un’anteprima mondiale con il MAN eTGL: il camion da 12 tonnellate a trazione elettrica completa il portafoglio di camion elettrici MAN con il trasporto di distribuzione leggero nella fascia bassa. Con l’eTGL, MAN offre ora ai suoi clienti un portafoglio completo di camion elettrici da dodici a 50 tonnellate.
Il motore a combustione a idrogeno hTGX completa il portafoglio a zero emissioni per applicazioni speciali. MAN sarà il primo produttore europeo di camion a lanciare una piccola serie con un motore a combustione a idrogeno a partire dal 2025.
Le innovazioni nelle trasmissioni diesel convenzionali per i trattori per semirimorchi MAN a partire dal model year 2025 si concentreranno sulla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 fino al 4%. Ciò è reso possibile dalla trasmissione PowerLion ad alta efficienza e completamente nuova con il nuovo motore D30, che si basa sulla piattaforma di componenti condivisa del Traton Group, sul nuovo cambio MAN TipMatic 14 e sulle misure aerodinamiche.
IAA 2024: l’elettromobilità al primo posto per MAN Truck & Bus
“Sebbene la transizione verso un trasporto merci senza CO2 sia caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, il nostro focus è chiaramente sull’elettromobilità come tecnologia di propulsione principale”, afferma Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus. “L’idrogeno può essere un’utile aggiunta per applicazioni speciali, così come la propulsione a celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo. Inoltre, la propulsione diesel continuerà a svolgere un ruolo importante durante l’intera trasformazione fino a quando non sarà completamente sostituita. Ecco perché l’abbiamo resa ancora più efficiente, economica e con minori emissioni di CO2 con la nostra trasmissione PowerLion completamente nuova e il nuovo motore D30. Si basa sulla piattaforma di motori congiunta del Traton Group ed è il risultato tangibile di un’intensa collaborazione tra i nostri reparti di sviluppo. In MAN, produciamo camion a combustione ed elettrici sulla stessa linea di produzione in serie, il che ci consente di reagire in modo flessibile allo spostamento della domanda verso i camion elettrici. Tuttavia, affinché la transizione alla propulsione abbia successo, l’espansione dell’infrastruttura di ricarica deve essere una priorità assoluta per politici, gestori di infrastrutture e produttori”.
MAN eTGL in anteprima mondiale all’IAA
MAN Truck & Bus presenta per la prima volta il nuovo MAN eTGL all’IAA 2024. Il camion da 12 tonnellate a trazione elettrica completa la gamma di camion elettrici MAN per il trasporto di distribuzione leggero. Con un’autonomia fino a 235 chilometri, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 chilogrammi, a seconda dell’allestimento, offre la combinazione ideale per un trasporto silenzioso e localmente privo di CO2 nella logistica urbana delle merci per catene alimentari, rivenditori o settore della ristorazione.
Insieme a eTGS ed eTGX, MAN offre ora l’intero portafoglio di peso totale da dodici a 50 tonnellate completamente elettrico con il nuovo eTGL. I requisiti di autonomia relativamente bassi, la possibilità di ricarica in deposito presso le sedi logistiche e le crescenti restrizioni sul rumore e sulle emissioni per i camion a combustione interna nei centri cittadini rendono il trasporto di distribuzione urbano un importante segmento di partenza per il passaggio all’elettromobilità. MAN eTGL amplia notevolmente le già innumerevoli varianti di configurazione dell’eTruck.
Il portafoglio eTruck di MAN cresce in modo significativo
I fratelli “pesanti” dell’eTGL, MAN eTGX e MAN eTGS, sono adatti alle esigenze di tutti i settori, soluzioni di carrozzeria e compiti di trasporto rilevanti. Con le loro tre, quattro, cinque o sei batterie modulari combinabili e posizionabili in modo variabile, i telai MAN eTGX e MAN eTGS da 18 a 28 tonnellate con i loro 333, 449 o 544 CV elettrici opzionali offrono ai clienti ancora più flessibilità. MAN presenta per la prima volta all’IAA anche un layout della batteria con una settima batteria ad alto voltaggio per il telaio MAN eTGX 6×2. Con una capacità di 623 kWh (560 kWh utilizzabili), questa settima batteria aumenta notevolmente l’autonomia: a seconda dello stile di guida, ciò si traduce in un’autonomia di circa 650 km senza dover ricaricare. La potenza della batteria aggiuntiva può naturalmente essere utilizzata anche per azionare gruppi ausiliari. La settima batteria è installata da MAN Individual.
MAN eTGX e MAN eTGS vengono preparati per il prossimo standard di ricarica MCS megawatt fino a 1000 kW, che consente la ricarica durante la pausa del conducente dalla guida. Ciò consente un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri nella configurazione con sei batterie, il che è sufficiente anche per le tipiche applicazioni di trasporto a lunga distanza. Questo è uno dei motivi per cui l’interesse dei clienti è già elevato: sono già state ricevute circa 2300 richieste e ordini, tra cui un importante ordine dalla Francia per 100 veicoli.
MAN è il primo produttore a lanciare camion con motori a combustione interna a idrogeno
Parallelamente all’aumento dell’elettromobilità, MAN sta lavorando sulla tecnologia dell’idrogeno come soluzione complementare a zero emissioni per applicazioni speciali come il trasporto pesante o per aree in cui è difficile realizzare infrastrutture di ricarica. All’IAA, MAN presenta il prototipo di un camion a combustione di idrogeno, che verrà consegnato ai clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e selezionati paesi extraeuropei per la prima volta come MAN hTGX in una piccola serie di inizialmente 200 veicoli a partire dal 2025. Proprio come la sua controparte elettrica, soddisfa i rigorosi criteri di veicolo a zero emissioni.