MAN e ABB E-mobility, la divisione di ABB dedicata alla mobilità elettrica, si preparano alla vera e propria rivoluzione dei camion elettrici per il lungo raggio. Questione molto dibattuta attualmente ed evidentemente complessa da affrontare. Ma è certamente un segnale se due veri e proprio giganti nei loro campi prendono una posizione netta in merito. Andando ai fatti, MAN Truck & Bus ha di recente annunciato la release, in anticipo sui tempi inizialmente previsti, del suo primo pesante elettrico per il 2024. Qualche giorno fa, presso l’ex aeroporto Tempelhof di Berlino e alla presenza di Volker Wissing, Ministro federale tedesco per i trasporti e la trasformazione digitale, MAN ha fatto guidare per la prima volta un prototipo del suo prossimo camion elettrico.

I sistemi di ricarica ABB E-mobility per i truck elettrici MAN

Fornitore di sistemi di ricarica per i futuri truck elettrici a linga percorrenza di MAN sarà proprio ABB E-mobility, che mira a portare la tecnologia di ricarica dei megawatt alla maturità nei prossimi tre anni. MAN e ABB E- mobility si preparano così alla prossima fase dell’elettromobilità per garantire una capacità operativa ai trasporti pesanti a lungo raggio con percorrenze giornaliere tra 600 e 800 km. Naturalmente, l’elettrico MAN è dotato dei prerequisiti tecnici per i futuri sistemi di ricarica dei megawatt.

“Accelerare la diffusione delle infrastrutture di ricarica è l’unico modo per realizzare l’evoluzione dei trasporti e raggiungere gli obiettivi climatici”, ha detto il CEO di MAN Truck & Bus, Alexander Vlaskamp, precisando anche che MAN si affida a propulsori elettrici a batteria per le future flotte di veicoli commerciali senza emissioni di carbonio perché garantiscono bassi costi operativi e la migliore impronta energetica complessiva. “Come parte del Gruppo Traton, stiamo già partecipando a una joint-venture con partner industriali per sviluppare una rete di ricarica pubblica ad alte prestazioni con l’obiettivo di almeno 1.700 punti di ricarica di elettricità verde in tutta Europa”.

man abb

Il futuro sarà dei megawatt

“Miriamo a sviluppare l’elettromobilità in tutte le aree”, ha aggiunto Frank Mühlon, CEO di ABB E-mobility. “Abbiamo lavorato per molti anni allo sviluppo di nuovi standard prestazionali. La ricarica dei megawatt richiederà una nuova tecnologia di alimentazione con più di 1.000 Volt, quindi la sicurezza elettrica e l’affidabilità dei sistemi sono essenziali a questi livelli di potenza e per gli impieghi ipotizzabili. ABB E-mobility è il fornitore ideale per affrontare queste sfide perché possiamo accelerare significativamente la ricerca e lo sviluppo sulla base delle nostre tecnologie esistenti. La nostra ambizione condivisa è portare questa nuova tecnologia sul mercato entro tre anni. In passato, tali fasi di sviluppo hanno richiesto molto più tempo”.

In primo piano

Articoli correlati