Il Consiglio dell’Unione Europea e l’Eurocamera, con la mediazione della Commissione, hanno raggiunto un accordo sulle nuove norme per le patenti di guida. Tra le principali novità previste dalla direttiva vi è l’introduzione della patente digitale che, come ha spiegato l’Eurocamera, sarà disponibile su smartphone con tecnologia di portafoglio digitale a livello europeo e diventerà il formato principale nell’UE.

Le nuove norme per le patenti di guida nella UE

Nelle nuove norme è previsto un periodo di prova di almeno due anni per i nuovi conducenti; i neopatentati saranno soggetti a regole e sanzioni più severe in caso di guida sotto l’effetto di alcol e di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta per bambini. Inoltre, con le nuove norme il periodo di validità della patente prima del rinnovo si estende fino a 15 anni per auto e moto.

Molte novità sono state introdotte anche per quanto riguarda le licenze professionali. Per attenuare la carenza di autisti professionisti, l’età minima per ottenere una patente di guida per autocarri sarà abbassata da 21 a 18 anni e per la patente di guida per autobus da 24 a 21 anni, a condizione che il richiedente sia in possesso di un certificato di idoneità professionale. I Paesi dell’UE possono consentire a chi ha 17 anni di guidare un camion o un furgone sul loro territorio solo se accompagnato da un autista esperto.

L’intesa sulle patenti di guida dovrà essere approvata ora dal Consiglio UE e, infine, dall’Eurocamera. Una volta entrata in vigore, la direttiva prevede che i Paesi membri si adeguino alle nuove norme entro 4 anni.

In primo piano

Articoli correlati