Logista, operatore specializzato nei canali di distribuzione di prossimità, ha preso in consegna il suo primo semirimorchio refrigerato con il sistema di recupero energetico dinamico AxlePower di Thermo King, azienda attiva nel campo delle soluzioni per il controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies. Lo scopo del progetto è ridurre le emissioni dei trasporti e migliorare l’efficienza dei semirimorchi refrigerati di Logista.

Come funziona il sistema di recupero energetico dinamico AxlePower di Thermo King

Il sistema AxlePower di Thermo King provvede al raffreddamento elettrico e si ricarica autonomamente durante la marcia.  Si tratta di un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice, che combina l’assale ePower di BPW con il pacco batterie ENERG-e di Thermo King e una tecnologia di gestione intelligente dell’energia.

Quando funziona a batteria, l’unità di refrigerazione ibrida Thermo King Advancer è silenziosa e non emette CO2, consentendo consegne sostenibili a lungo raggio e in città, anche nelle zone a bassissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità. In media, rispetto a un’unità di refrigerazione (TRU) diesel, un sistema AxlePower può ridurre le emissioni di CO2 di 7,5 tonnellate all’anno, che possono arrivare a 12 se il semirimorchio opera per circa 3.000 ore nella distribuzione.

Insieme alla gestione intelligente dell’energia, il sistema offre un monitoraggio dinamico delle condizioni stradali e della guida per massimizzare l’energia cinetica e termica recuperata dall’assale elettrico del rimorchio. I responsabili del parco veicoli possono vedere in tempo reale la carica e le prestazioni della batteria, garantendo efficienza senza bisogno di coinvolgere il conducente.

A differenza di altri generatori, il sistema di controllo disinnesta l’assale elettrico anche durante la guida in salita, evitando un inutile consumo di carburante, aumentando i tempi di attività e riducendo al contempo i costi operativi e le emissioni dirette di carbonio. 

“Aggiungendo questo sistema al nostro parco veicoli, continuiamo a offrire servizi sempre più sostenibili e innovativi e a ridurre l’impronta di carbonio della nostra divisione trasporti”, ha dichiarato Pedro de Bernardo, Direttore Generale di Logista Spagna e Polonia. “Per raggiungere questo risultato adottiamo tecnologie che supportano i nostri obiettivi di decarbonizzazione, migliorando al contempo l’efficienza energetica e operativa.”

“AxlePower propone un approccio innovativo ed efficace per recuperare l’energia che altrimenti verrebbe persa durante le normali operazioni di un semirimorchio. Recuperando l’energia riduciamo le emissioni, il consumo di carburante e la dipendenza da fonti energetiche esterne, sostenendo la transizione verso un trasporto più ecologico e rispondendo alle crescenti esigenze ambientali dell’industria logistica”, ha commentato Claudio Zanframundo, presidente Thermo King EMEA Truck, Trailer, Bus e Global Marine, Rail, Air.

In primo piano

Articoli correlati

Gruppo Krone: i risultati del 2024 e i piani per il 2025

Nonostante il calo del fatturato nel 2024, dovuto principalmente a motivi geopolitici, il Gruppo Krone guarda con ottimismo alla seconda metà del 2025 e continua nella direzione intrapresa con i recenti investimenti. Sul prossimo numero di Vado e Torno pubblicheremo un interessante focus sul mercato...