Lo specialista dell’idrogeno Hyzon è prossimo alla fine. Senza nuovi acquirenti, chiuderà entro febbraio
Hyzon ha citato “la propria incapacità di raccogliere fondi e l’incertezza futura relativa alla disponibilità di sussidi governativi, in particolare il California Hybrid and Zero-Emission Truck and Bus Voucher Incentive Project”. Ora, se non si troveranno ulteriori fondi, o meglio un nuovo acquirente, la società prevede di completare i licenziamenti entro febbraio 2025.
È probabile che lo specialista dell’idrogeno Hyzon cessi la sua attività molto presto. L’azienda con sede negli Stati Uniti ha avuto problemi negli ultimi anni e ora sembra che non sia rimasto molto da fare per salvarla. Poco prima di Natale, Hyzon ha emesso “un avviso del Worker Adjustment and Retraining Notification Act (WARN Act) ai suoi dipendenti presso gli stabilimenti della società a Bolingbrook, Illinois e Troy, Michigan, nonché a sostanzialmente tutti i suoi dipendenti rimanenti negli stati dell’Illinois e del Michigan”, come riportato sul sito web di Hyzon. Hyzon aveva recentemente annunciato il completamento con successo dei test in Nord America, subito dopo aver comunicato che i primi FCEV per la raccolta dei rifiuti in Nord America sarebbero stati costruiti in partnership tra Hyzon e New Way Trucks.
Il preoccupante futuro di Hyzon
Il Consiglio di Amministrazione “ha approvato all’unanimità, previa approvazione degli azionisti, il trasferimento di tutti o sostanzialmente tutti i beni della società tramite un’assegnazione a beneficio dei creditori, e la liquidazione e lo scioglimento della società ai sensi di un piano di scioglimento, continuando a perseguire alternative strategiche e potenziali fonti di finanziamento volte a massimizzare il valore della sua attività e dei suoi beni”, come si può leggere sul sito web di ACT News.
C’è di più: nel suo sito web, Hyzon ha citato “la propria incapacità di raccogliere fondi e la futura incertezza relativa alla disponibilità di sussidi governativi, in particolare il California Hybrid and Zero-Emission Truck and Bus Voucher Incentive Project, che la società ritiene abbia portato alcuni dei suoi clienti a rallentare o sospendere le loro decisioni di acquisto”.
Ora, se non si troveranno ulteriori fondi, o meglio un nuovo acquirente, l’azienda prevede di completare i licenziamenti entro febbraio 2025.
Leggi anche: Hyzon Motors, ordinati 500 camion a idrogeno dalla cinese HongYun Automotive