L’LNG conquista anche Roma e raggiunge quota 20 stazioni in Italia

LNG Riano (Roma)

Giovedì 12 aprile è stata inaugurata a Riano, al Km 10,300 di Via Tiberina alle porte di Roma, una nuova stazione LNG adibita al rifornimento di veicoli commerciali per il trasporto merci. Si tratta della ventesima sull’intero territorio nazionale.

LNG, alle porte di Roma un impianto al top

Presenti alla cerimonia, la società Petroli 2000 proprietaria dell’impianto, Aldo Bernardini, Responsabile Tecnico e Amministratore di Ham Italia, fornitore del carburante, che ha anche costruito l’impianto, insieme a Riccardo Piccolo, Responsabile Commerciale dell’azienda, i rappresentanti di Iveco e della propria concessionaria locale Romana Diesel.

La stazione offre, oltre ai punti di approvvigionamento per i carburanti tradizionali, quattro erogatori per il CNG e un erogatore per il gas naturale liquefatto, che è conservato in silos e viene reso disponibile per il rifornimento dopo il raffreddamento a -160 gradi centigradi. L’impianto consente un rifornimento in pochi minuti grazie al sistema di somministrazione del gas a 1.000 kg/minuto. Un moderno sistema di gestione dell’impianto permette il controllo da remoto di parametri, allarmi e regolazioni per il rifornimento del prodotto nella massima sicurezza.

LNG Riano (Roma)

LNG, il prezioso zampino di Ham Italia

La stazione è il prodotto dello spirito imprenditoriale di Ham Italia, società italo-spagnola nata nel 2011 per realizzare l’ambizioso progetto di diffondere la cultura e l’engineering del gas naturale liquefatto (LNG) anche in Italia, dove per lungo tempo difficoltà politiche, commerciali e di approvvigionamento ne hanno limitato lo sviluppo.

Specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti, nel trasporto e commercializzazione del metano liquido, fonda la sua forza nella expertise della casa madre spagnola, che le consente di operare con proprio personale su tutta la filiera del LNG. Ogni anno Ham fornisce oltre 450 milioni di chili di LNG, trasportati dalla sua flotta di oltre 90 autobotti lungo più di 6 milioni di chilometri.

LNG, Iveco consegna 61 nuovi Stralis NP

La cerimonia d’inaugurazione è stata anche occasione per Iveco per effettuare, tramite la propria concessionaria locale Romana Diesel, suo concessionario di riferimento di zona, cinque consegne per altrettanti clienti (Zampieri Holding, Cometa, Gruppo Cedrini, Gruppo D’innocenti, Latina Freddo), per un totale di ben 61 Stralis Natural Power.

LNG Riano (Roma)

aprile 12th, 2018|PRIMOPIANO|