image2

Tutti positivi o quasi i marker economici del trasporto merci nel 2015 secondo Confetra. E non solo, alla domanda sulle aspettative di traffico nel 2016 il panel di aziende intervistate ha espresso nella stragrande maggioranza fiducia nella crescita (34 per cento) o nella continuità (58) e solo un 8 per cento ha dichiarato di temere un calo.

A trainare è il settore dell’express courier che ha aumentato dell’8 per cento le consegne e del 6 il fatturato, spinto soprattutto dall’e-commerce che in Italia nel 2015 è salito del 15 per cento superando in valore i 15 miliardi di euro. Mentre i corrieri nazionali hanno più modestamente aumentato del 2,4 per cento sia le consegne che i fatturati.

In aumento anche il trasporto a lungo raggio che stampa aumenti intorno al 3 per cento sia per i viaggi sia per il fatturato, indipendenmente si parli di nazionale o internazionale. Stesse percentuali che si ritrovano per le spedizioni internazionali strada e ferrovia (più 3,1) e per il relativo fatturato (più 3,3).

A fare gli incrementi maggiori (sopra il 5 per cento) dopo l’express courier sono però l’aereo e il marittimo, per quest’ultimo però se si esclude il transhipment. Anche se la crescita è un po’ ridimensionata da spedizioni e fatturati delle spedizioni internazionali che si fermano a 2-2,7 per cento nella prima modalità e a 3,4-4,3 per l’altra.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di Aprile della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...