L’Italia secondo Confetra. Riconfermata la fiducia
Tutti positivi o quasi i marker economici del trasporto merci nel 2015 secondo Confetra. E non solo, alla domanda sulle aspettative di traffico nel 2016 il panel di aziende intervistate ha espresso nella stragrande maggioranza fiducia nella crescita (34 per cento) o nella continuità (58) e solo un 8 per cento ha dichiarato di temere […]
Tutti positivi o quasi i marker economici del trasporto merci nel 2015 secondo Confetra. E non solo, alla domanda sulle aspettative di traffico nel 2016 il panel di aziende intervistate ha espresso nella stragrande maggioranza fiducia nella crescita (34 per cento) o nella continuità (58) e solo un 8 per cento ha dichiarato di temere un calo.
A trainare è il settore dell’express courier che ha aumentato dell’8 per cento le consegne e del 6 il fatturato, spinto soprattutto dall’e-commerce che in Italia nel 2015 è salito del 15 per cento superando in valore i 15 miliardi di euro. Mentre i corrieri nazionali hanno più modestamente aumentato del 2,4 per cento sia le consegne che i fatturati.
In aumento anche il trasporto a lungo raggio che stampa aumenti intorno al 3 per cento sia per i viaggi sia per il fatturato, indipendenmente si parli di nazionale o internazionale. Stesse percentuali che si ritrovano per le spedizioni internazionali strada e ferrovia (più 3,1) e per il relativo fatturato (più 3,3).
A fare gli incrementi maggiori (sopra il 5 per cento) dopo l’express courier sono però l’aereo e il marittimo, per quest’ultimo però se si esclude il transhipment. Anche se la crescita è un po’ ridimensionata da spedizioni e fatturati delle spedizioni internazionali che si fermano a 2-2,7 per cento nella prima modalità e a 3,4-4,3 per l’altra.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di Aprile della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]