Sono giorni di grande dibattito sull’inquinamento in tutta la pianura padana. Da oggi, 20 febbraio, in conseguenza dei valori di PM10 registrati nella giornata del 18 febbraio e delle previsioni per i prossimi giorni, la Regione Lombardia ha attivato le misure di limitazione del traffico in 9 province: Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Limitazioni del traffico in Lombardia: il dettaglio

Per quanto riguarda la circolazione, nelle province interessate, nei Comuni con più di 30mila abitanti è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. La Regione informa inoltre che le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano.

L’assessore regionale all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, rivendica peraltro quanto fatto dall’amministrazione regionale negli ultimi anni e conferma un investimento di 30 milioni di euro “per il rinnovamento degli impianti di riscaldamento e dei veicoli circolanti. In cinque anni gli investimenti complessivi legati alla sostenibilità ambientale in Lombardia ammontano a 19 miliardi”, ha detto.

In primo piano

Articoli correlati