Sono numerosi gli eventi e le fiere cancellate o rimandate a causa dell’emergenza Coronavirus attualmente in atto. Sono state colpite kermesse internazionali altisonanti come il Salone dell’Auto di Ginevra (che si sarebbe dovuto svolgere proprio in questi giorni) o il Salone del Mobile di Milano, ma anche nazionali. Tra queste, come dicevamo la scorsa settimana, anche Let Expo (l’acronimo significa Logistic Eco Transport), la fiera sui trasporti e la logistica organizzata da Alis in collaborazione con VeronaFiera. Ora l’organizzazione della fiera, con una nota, ha fatto sapere che Let Expo è stata posticipata, in via del tutto preventiva, nelle date da sabato 16 a mercoledì 20 maggio 2020.

Let Expo

Rinvio Let Expo, una decisione necessaria

Gli organizzatori sostengono nella nota che “La decisione è stata assunta in comune accordo con il Gruppo Veronafiere, che ha provveduto a rinviare anche altre manifestazioni fieristiche a tutela della salute e della sicurezza di tutto il popolo del trasporto”.

ALIS promuove quindi “Let Expo – Logistics Eco Trasport” dal 16 al 20 maggio 2020 presso il polo fieristico di Verona: la più grande fiera green d’Italia dedicata al settore del trasporto e della logistica, che coinvolgerà il mondo delle imprese, delle professioni, della formazione, della politica e delle istituzioni, per approfondire i più importanti temi del settore a livello nazionale ed internazionale attraverso convegni, conferenze, presentazioni aziendali ed incontri B2B. Una fiera, come si legge nel documento programmatico, incentrata sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica con i principali player dell’intermodalità e trasporto, dei servizi alla logistica ed e-commerce , della smart mobility e smart cities.

Let Expo

Il programma della fiera

Un programma, quello di Let Expo, con oltre 100 eventi, 130 espositori, 80 delegazioni internazionali, più di 300 relatori nazionali ed europei provenienti dal mondo imprenditoriale, istituzionale, politico e accademico, moderati da autorevoli giornalisti come Bruno Vespa, Massimo Giletti, Nicola Porro e giornalisti che si occupano di trasporto ed economia, come Angelo Scorza e Sergio Luciano.

Guido Grimaldi, Presidente di Alis, durante la presentazione di febbraio, svoltasi prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria, aveva affermato che la fiera poteva contare “anche sulla presenza di oltre 15 porti, nazionali ed internazionali, ed una buona parte dei più importanti interporti di tutta Europa”. “Parteciperanno a LET Expo Istituzioni Europee provenienti da Bruxelles – aveva poi continuato – Istituzioni italiane e numerosi rappresentanti del Governo per affrontare insieme le più importanti tematiche che coinvolgono il settore del trasporto e della logistica sia a livello nazionale che internazionale. Con noi anche le più importanti aziende italiane ed internazionali del trasporto e della logistica, delegati di multinazionali e di aziende che rappresentano le eccellenze del nostro Paese, accanto al mondo accademico e della ricerca, con professori universitari, tecnici ed esperti di settore. E poi ci sono i giovani, grazie alla partecipazione di Università e ITS con l’obiettivo di affiancarli nel loro percorso di crescita accademica e di avvicinarli al mondo del lavoro”.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...