All’IAA Transportation di quest’anno, SAF-Holland si è presentata per la prima volta con tutti i suoi marchi riuniti in un unico stand, ponendo l’attenzione su tre temi centrali: “More Safety”, “More Sustainability” e “More Partnership”. Il gruppo ha affrontato le principali sfide del settore dei veicoli commerciali, sottolineando quanto sia importante la collaborazione tra i diversi marchi.

La presentazione congiunta di tutti i marchi del Gruppo ha illustrato l’efficace utilizzo delle sinergie tra di essi. Secondo Christoph Günter, Presidente EMEA & CTO di SAF-Holland, i legami stretti tra gli attori del gruppo (SAF, Holland, Haldex, Assali Stefen, Axscend, GreenSteering, KLL, Neway, SEM, Tecma, V.Orlandi e York) sono stati molto evidenti all’IAA Transportation: “Con questa forte alleanza, siamo nella posizione migliore per guidare il cambiamento nel settore dei trasporti. Insieme, lavoriamo a soluzioni per la connettività, l’elettrificazione e la guida autonoma. Combinando il nostro know-how tecnologico, possiamo sviluppare soluzioni ancora più efficienti e innovative”.

SAF-Holland collabora da molti anni con Haldex nel campo dei freni a disco per rimorchi. Dal quarto trimestre del 2024, uno dei più grandi produttori di camion installerà questo freno a disco sui suoi veicoli come dotazione standard.

SAF-Holland all’IAA: sicurezza e sostenibilità

Con il tema “More Safety”, SAF-Holland ha presentato le ralle del marchio Holland, dotate di un indicatore visivo di sicurezza e di un dispositivo di blocco integrato per garantire una connessione affidabile tra camion e rimorchio. La tecnologia modulare del Sistema ModulT, il freno Haldex per motrici, ha impressionato in particolare per il notevole risparmio di peso e i vantaggi in termini di costi. Un altro punto forte è stato il sistema di controllo della frenatura per rimorchi EB+4.0 di Haldex, che grazie all’integrazione di un sistema TPMS (sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici), contribuisce a ridurre i guasti agli pneumatici e ad aumentare la sicurezza stradale.

Anche i prodotti come l’assale elettrico SAF TRAKr a frenata rigenerativa, che converte l’energia cinetica in energia elettrica per ridurre significativamente le emissioni di CO₂, sono collegati al tema della sostenibilità. Il sistema di sterzatura elettroidraulica di VSE, con peso ridotto e un angolo di sterzata ottimale, contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Infine, il lubrificante speciale biodegradabile Holland Recolube Biopower SKX 023 offre una lubrificazione ecologica per le ralle.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati