Le ammiraglie a tiratura limitata, speciali di nome e di fatto

Scania V8 Anniversary

Non rappresenta una specifica fascia di mercato convenzionalmente intesa, anche se a tutti gli effetti la si potrebbe considerare come tale. O almeno, in tutti i casi, se non un vero e proprio segmento, una nicchia certamente sì. Le cosiddette ‘edizioni speciali’, generalmente trattori stradali 4 per 2 rigorosamente proposti in tiratura limitata a pochi esemplari, rappresentano la massima espressione dei modelli top di gamma di ogni costruttore.

Special edition, veri pezzi da collezione sempre meno ‘limited’

Versioni uniche per definizione e per lo stile che le caratterizza, riccamente equipaggiate, le special edition fanno leva sulla passione e sulle emozioni, fermo restando naturalmente i contenuti propriamente tecnologici, ormai imprescindibili per ogni ammiraglia. Un tempo centellinate da ogni costruttore in modo sapiente, tale da farle apparire veri e propri oggetti del desiderio, negli ultimi tempi in particolare le special edition hanno un po’ perso questa caratteristica distintiva, che di fatto ne certificava l’unicità, presentandole come pezzi da collezione. E in quanto tali, ambite e ricercate.

Mercedes Actros Race Edition

In effetti, oggi ogni big, nessuno escluso, non perde occasione per sfornare il suo special, prendendo a pretesto una ricorrenza, un evento, o altro ancora. E se da un lato tutto questo ha in parte modificato la percezione di queste versioni agli occhi della clientela, è pur vero che dall’altro ha consentito e consente di alimentare con vendite aggiuntive il successo sul mercato di un determinato modello.

Special edition, unici anche nel prezzo. Valorizzati anche come usato

Ciò considerato, trattandosi di versioni con abiti e livree, per così dire, non standard, comunque studiate per l’occasione, e soprattutto combinate con un ricco equipaggiamento, costituisce elemento di un certo peso -quantificabile naturalmente in funzione delle condizioni del veicolo- nel momento in cui lo special entra nella sua seconda vita, come usato. In fondo, per quanto ormai ampiamente diffusi e privi di quell’unicità di cui sopra, gli special edition mantengono pur sempre un fascino particolare e una non comune capacità di attrazione.

Volvo FH 540 Performance Edition