Le ammiraglie a tiratura limitata, speciali di nome e di fatto
Non rappresenta una specifica fascia di mercato convenzionalmente intesa, anche se a tutti gli effetti la si potrebbe considerare come tale. O almeno, in tutti i casi, se non un vero e proprio segmento, una nicchia certamente sì. Le cosiddette ‘edizioni speciali’, generalmente trattori stradali 4 per 2 rigorosamente proposti in tiratura limitata a pochi […]
Non rappresenta una specifica fascia di mercato convenzionalmente intesa, anche se a tutti gli effetti la si potrebbe considerare come tale. O almeno, in tutti i casi, se non un vero e proprio segmento, una nicchia certamente sì. Le cosiddette ‘edizioni speciali’, generalmente trattori stradali 4 per 2 rigorosamente proposti in tiratura limitata a pochi esemplari, rappresentano la massima espressione dei modelli top di gamma di ogni costruttore.
Special edition, veri pezzi da collezione sempre meno ‘limited’
Versioni uniche per definizione e per lo stile che le caratterizza, riccamente equipaggiate, le special edition fanno leva sulla passione e sulle emozioni, fermo restando naturalmente i contenuti propriamente tecnologici, ormai imprescindibili per ogni ammiraglia. Un tempo centellinate da ogni costruttore in modo sapiente, tale da farle apparire veri e propri oggetti del desiderio, negli ultimi tempi in particolare le special edition hanno un po’ perso questa caratteristica distintiva, che di fatto ne certificava l’unicità, presentandole come pezzi da collezione. E in quanto tali, ambite e ricercate.
In effetti, oggi ogni big, nessuno escluso, non perde occasione per sfornare il suo special, prendendo a pretesto una ricorrenza, un evento, o altro ancora. E se da un lato tutto questo ha in parte modificato la percezione di queste versioni agli occhi della clientela, è pur vero che dall’altro ha consentito e consente di alimentare con vendite aggiuntive il successo sul mercato di un determinato modello.
Unici anche nel prezzo. Valorizzati anche come usato
Ciò considerato, trattandosi di versioni con abiti e livree, per così dire, non standard, comunque studiate per l’occasione, e soprattutto combinate con un ricco equipaggiamento, costituisce elemento di un certo peso -quantificabile naturalmente in funzione delle condizioni del veicolo- nel momento in cui lo special entra nella sua seconda vita, come usato. In fondo, per quanto ormai ampiamente diffusi e privi di quell’unicità di cui sopra, gli special edition mantengono pur sempre un fascino particolare e una non comune capacità di attrazione.