Ladurner, i dettagli della raccolta rifiuti
Ladurner è un’azienda impegnata nel settore dell’ecologia su più fronti. La raccolta rifiuti è uno dei settori in cui l’azienda di Bolzano sta investendo molte risorse. Grazie a importanti sinergie interne, Ladurner si presenta sul mercato con una gamma di mezzi compatti a trazione elettrica. Si tratta infatti di una proposta che vede il costruttore […]
Ladurner è un’azienda impegnata nel settore dell’ecologia su più fronti. La raccolta rifiuti è uno dei settori in cui l’azienda di Bolzano sta investendo molte risorse. Grazie a importanti sinergie interne, Ladurner si presenta sul mercato con una gamma di mezzi compatti a trazione elettrica. Si tratta infatti di una proposta che vede il costruttore alto atesino in prima fila nel settore degli specialisti con una propensione all’innovazione. L’orbita nell’universo Zoomlion permette al costruttore di portare avanti una ricerca sul prodotto di alto livello. Che include anche tecnologie evolute. Ciò non toglie che rimanga comunque il focus su prodotti maggiormente ordinari. E infatti gli allestimenti per i veicoli convenzionali sono offerti con una gamma completa e molto interessante.
Gli allestimenti Ladurner per i grandi veicoli
La gamma per i grandi veicoli da raccolta rifiuti è composta dai due compattatori LC16 ed LC25. Si tratta di allestimenti adatti a veicoli a tre assi. Nello specifico due compattatori a carico posteriore con capacità di 16 e 25 metri cubi per un peso rispettivo di 12.000 e 18.000 kg. Due macchine pensate per la raccolta intensiva dove spazi e modalità lo consentono. Ladurner ha recepito le richieste del mercato con soluzioni tecnologiche in linea per ottenere la massima produttività grazie a pala e slitta inseriti nella bocca di carico. La gestione avviene tramite PLC con impianto elettrico in Profinet. I cilindri pala e slitta sono rovesciati e il ciclo di compattazione è rigenerativo. Le guide della paratia di contropressione hanno il fulcro al centro del compattatore.
Pensati per il mercato europeo
Ladurner fa parte dell’orbita Zoomlion che, da parte sua, sta valorizzando il brand. Il colosso industriale cinese non è insolito ad acquisizioni di valore in cui la razionalizzazione produttiva e la presenza globale permettono una crescita spesso preclusa a marchi di grande valore ma con una presenza localizzata. La gamma di compattatori Ladurner è stata pensata per il mercato europeo con caratteristiche e contenuti che si differenziano fortemente dai prodotti offerti ai mercato orientali. Zoomlion è infatti uno dei più grandi costruttori al mondo di compattatori per la raccolta dei rifiuti e ha una capacità produttiva di altissimo livello. Capacità che, con la tecnologia di Ladurner, ha dato l’avvio a un progetto che si è concretizzato in modo positivo dalla sede di Bolzano.